Arrossamento e prurito al collo

Salve, sono un ragazzo di 30 anni.
Da un mese vivo in Germania e da qualche giorno soffro di arrossamento al collo (e sulle guance nella zona della mascella), con dei piccolissimi brufoli rossi (non schiacciabili) e sensazione di prurito molto molto fastidiosa. Se mi gratto, ovviamente la cosa peggiora.
Faccio la barba una volta a settimana, uso lamette moderne e creme lenitive anti arrossamento senza alcol.
Soffro di qualche problema gastrointestinale (ernia iatale) e da quando sono qui non mangio regolarmente come facevo in Italia (anche se cerco di tenere una alimentazione equilibrata).
Uso regolarmente profumi (che non mi hanno mai dato problemi) e sciarpe per ripararmi dal freddo (anch'esse non mi hanno mai dato problemi).
Sapete darmi qualche spiegazione a riguardo? Nel breve periodo, prima di una visita dal dermatologo, cosa posso provare per contrastare il problema?
Spero in una Vs risposta perchè non ce la faccio più e non so quanto resisterò ancora senza grattarmi a fondo.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
è scorretto e contrario sia al buion senso che alla deontologia che alla legge dare consigli come quelli lei chiede per web. Non è un ambulatorio telematico! Detto ciò, le cause e le diagnosi potrebbero essere alcune. Il consiglio prtatico più importante è quello di una visita dermatologica da effettuarsi al più presto, poi, se vuople, si potrà darle le informazioni che le risultano lacunose o chiarirle ciò che non ha capito. Ma semprer dopo una visita ed una diagnosi.

saluti

Luigi Mocci MD