Mollusco contagioso

Salve, da qualche mese avevo notato di avere una strana bollicina nella zona intima e utlimamente avendo un leggero prurito e notando la comparsa di ulteriori due piccoli puntini rossi ho deciso di andare dalla dermatologa. Mi ha detto che si tratta di mollusco contagioso e la cura che mi ha dato consiste nell'applicare crema aciclovir e gentalin beta. Informandomi su internet ho notato che di solito le papule si rimuovono. Volevo sapere quindi se la cura che sto facendo è effettivamente efficace. Ho all'incirca 4-5 molluschi ma sono piccolissimi, quasi più piccoli di brufolini. Poi volevo sapere come fare per avere rapporti visto che il preservativo non protegge dal contatto con la cute circostante e se si può fare la doccia senza contagiare altre zone.
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
il mollusco contagioso è una infezione virale ( Pox virus) comune, nei bambini viene trasmessa da contatti casuali, mentre nell'adulto attraverso i rapporti sessuali; il metodo migliore è la rimozione con la semplice courette.

Può tranquillamente farsi la doccia senza insistere con le mani sulle lesioni, mentre per quanto riguarda i rapporti sessuali, dovrebbero essere evitati fino alla guarigione per evitare un contagio del patner.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Consulti su malattie veneree

Altri consulti in dermatologia