Utente 258XXX
Salve, mia figlia di 6 anni ha la tigna sul cuoio capelluto, dal 6 agosto 2013 (visita dermatologo) la sto curando giornalmente con Miclast 1% soluzione cutanea e Locetar amorolfina crema 0,25 % e lavando a gg. alterni i capelli con uno sciampo specifico, trattamento che dovrà essere svolto per un mese.
Attualmente sembra che il fungo color marrone/grigio stia diventando meno pruriginosa ma il cerchio con mancanza di capelli sta crescendo (da circa due cm di diametro di partenza e diventato il doppio), sono preoccupata, cosa devo fare?

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
16% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
nelle tigne del cuoio capelluto,da dermatofiti, risulta piuttosto indicata la terapia sistemica , senza la quale si ha difficoltà a stroncare la infezione.
Capisco la giovanissima età della pz,che crea più di un dubbio ma magari ricontatti il suo specialista per delucidazioni
cordialità
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Padova,Brescia,Porto Tolle, S.M.Maddalena (RO)

[#2] dopo  
Utente 258XXX

La ringrazio, cordialità

[#3] dopo  
Utente 258XXX

Buongiorno Dr.,
ho ricontattato lo specialista e ieri pomeriggio ha visitato mia figlia.
Al posto del Miclast 1% soluzione cutanea devo usare " Eosin T Gel" quinoa, e poi per via orale devo somministrare "Diflucan" un misurino dopo pranzo al di.
Mi scusi ...... ho guardato in internet la funzione del farmaco Diflucan che così risulta:
04.4 Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso:
Tinea capitis
Il fluconazolo è stato studiato per il trattamento della tinea capitis nei bambini. È stato dimostrato che non è superiore alla griseofulvina e che il tasso generale di successo è stato inferiore al 20%. Quindi Diflucan non deve essere usato per la tinea capitis.
A questo punto cosa devo fare?

Ed inoltre ho trovato questa notizia fresca del 21 agosto 2013:

"Disposto ritiro  “Diflucan 10 mg/ml polvere per sospensione orale” 
Il provvedimento dell'Aifa è arrivato  in seguito alla comunicazione della ditta PfizerItalia Srl concernente probabile mancato funzionamento dispositivo di chiusura a prova di bambino del medicinale.
21 AGO - L’Agenzia italiana del farmaco ha disposto il ritiro del medicinale “Diflucan 10 mg/ml polvere per sospensione orale” della ditta Pfizer Italia Srl. Il provvedimento è stato disposto in seguito alla comunicazione della ditta “concernente probabile mancato funzionamento dispositivo di chiusura a prova di bambino” del medicinale recante Aic 027267057.
L’Aifa ricorda inoltre che il Comando dei Carabinieri per la tutela della salute “è invitato a verificare l’avvenuto ritiro e, in caso di mancato adempimento da parte della ditta interessata, procederà al sequestro del lotto del medicinale".
21 agosto 2013"
Attendo un Suo gentile parere.Grazie

[#4] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
16% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2002
Gent.le pz
Capisco i suoi dubbi . Effettivamente nei bambini si è sempre utilizzato la griseofulvina da tempo immemorabile (saranno 30 anni almeno) che con i suoi pro e i suoi contro è comunque un farmaco conosciutissimo , prevedibile , tollerato ed efficace se ben fatto.
Il Diflucan lo utilizzo maggiormente nelle candidosi , ma di certo queste sono scelte personali e non posso certo criticare il collega , visto che vi può essere una attività.
Per il paventato ritiro si tratta solo di una misura di sicurezza imputabile ad una chiusura del flacone non a norma...quindi nulla a che vedere con il farmaco.
Si ridetermini con il suo dermatologo per i dubbi
Cordialità
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Padova,Brescia,Porto Tolle, S.M.Maddalena (RO)

[#5] dopo  
Utente 258XXX

Grazie per il riscontro
Cordialità