Sinusite cronica e tac massiccio facciale senza contrasto

Gentili dottori,
Sono 15 giorni che ho una febbricola persistente che arriva ad un massimo di 37 5 il pomeriggio e di 37 la mattina e la sera. Un episodio simile mi era capitato a febbraio, quando ero stato circa 3 settimane con questa febbricola fino a che mi ero recato dall'esperto otorino che con un esame endoscopico aveva constatato la presenza di una sinusite acuta, a parer suo già cronicizzata. Con una cura di ciproxin per 15 giorni insieme a fomenti areosol con flumicil e deltacortene cortisonico a scalare per 10 giorni se non ricordo male la febbricola mi era subito passata, dopo che andava avanti da 3 settimane.
Avendo eseguito poi un rmn del cervello e del tronco encefalitico era stata riscontrata una cisti mucoso flogistica al seno mascellare sx.
Lo stesso episodio sembra essersi ripresentato 2 settimane fa, forse perchè mi è capitato di prendere molto freddo al volto una volta essere andato in moto con un casco sprovvisto di visiera. 3 giorni dopo si è presentata la febbricola insieme a un po' di mal di testa, soprattutto sull'arco sopracciliare ed un forte dolore al tatto ai lati del naso e sopra di esso. Inoltre, nonostante la quasi totale assenza di raffreddore, e di catarro, avendo fatto uso di uno spray mucolitico ho notato fuoriuscita di muco verdognolo nelle soffiate profonde ( è forse quello a causare la febbricola?). Comunque preoccupato per questa febbricola, ho eseguito vari esami del sangue in cui è risultato tutto nella norma, inclusa la VES, e controlli ai linfonodi vari e alla gola, tutti andati positivamente. Sto assumendo da 5 giorni un antibiotico Lenoxacin, insieme a spray nasonex, antinfiammatorio flomax e aerosol flumicil, ma la febbricola non molla, nonstante non senta un grosso malessere a parte un po' di cefalea e pesantezza del capo. Ho eseguito su consiglio dell'otorino tac del massiccio facciale senza contrasto, con questo referto:
non evidenza di lesioni ossee di tipo focale
in corrispondenza del pavimento del seno mascellare sx è presente una cisti da ritenzione di diametro di 12 mm
normale pneumatizzazione seni paranasali
setto nasale con scoliosi a s italica.
Da questo referto si puo dedurre la febbricola cosi persistente dovuta ad un nuovo evento di sinusite o la cisti non è indicativa? Devo fare per caso altri esami?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le indagini da lei eseguite sono sostanzialmente negative, rimane il dolore compatibile con la sinusite e la febbricola, da lei attribuita alla sinusite avendone avuto un precedente episodio.
Il consiglio è di eseguire nuovamente la terapia precedente che ha avuto un esito positivo e laddove non passi consulti il suo medico per una nuova rivalutazione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
In queste due settimane che hanno preceduto la sua risposta avevo ottenuto le sue stesse delucidazioni. Ho continuato la terapia per la sinusite, che non ha portato i giovamenti sperati. Si è pensato dunque di escludere la sinusite dalle cause della febbricola. Nonostante la febbricola continui, vari medici che ho consultato non sono riusciti a capirne la causa. Ho ripetuto l'emocromo e la VES in data 12 dicembre, con l'unica variazione rispetto alle analisi precedenti di un leggero innalzamento della VES a 17. Ho notato che nell'ultima settimana la febbricola è andata leggermente alzandosi fino ad arrivare a 37 e 8 in alcuni momenti della giornata, finche domenica 11 dicembre la situazione è cambiata ed ho avuto un focus di febbre fino a 39 5. I sintomi sono stati solo cefalea dovuta forse alla febbre alta e nausea. La febbre è poi scesa avendo io assunto Novalgina, ed in seguito anche ieri non ha raggiunto quei livelli, e dopo aver raggiunto i 38 nel pomeriggio, avendo io assunto Tachipirina e immediatamente scesa e non è piu risalita nemmeno dopo le 6 ore di massima durata dell' effetto del farmaco, e si è assestata sui 37/37-1. Oggi tuttavia al risveglio, misuratami la temperatura, registro 36-7. Attendo la giornata di oggi per registrare se la temperatura si alzi di nuovo o se, per la prima volta in ormai 1 mese di febbre, riesco a mantenere un giorno senza febbre. Grazie mille.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
La VES non alterata è sicuramente un elemento importante.Le cause primarie di febbre nella sua età riguardano prevalentemente le vie aeree superiori, talvolta può essere un focolaio broncopnumonico (i polmoni sono stati auscultati?), o di pertinenza genitourinaria.Spesso anche forme virali possono stimolare un rialzo febbrile ma possono essere di difficile individuazione.
Talvolta la febbre è un sintomo isolato che può persistere nel tempo, senza particolare significato,questo dopo aver escluso tutte le altre cause.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
Riguardo all' auscultazione, sono stato auscultato piu volte ed ho eseguito anche rx del torace, con esito negativo. Attendo l'esame delle urine. Nella giornata di oggi, anche a quest'ora in cui di solito la febbre raggiungeva il massimo del livello nei giorni scorsi, circa 37-4, la febbre si assesta sui 37/37-1. I miei dubbi sussistono soprattutto dopo aver effettuato varie visite, soprattutto nell'ultima settimana dopo l'inaspettato picco febbrile, senza aver riscontrato nessun genere di linfoadenopatia, faringite, e non avendo io alcun tipo di sintomo apparte questo innalzamento febbrile, nella giornata di oggi molto lieve. Sono preoccupato a questo punto che si tratti di qualcosa di grave che non si riesce a riconoscere, non so che genere di virus che pero mi sta distruggendo, non molto fisicamente, non avvertendo nemmeno debolezza muscolare, ma soprattutto psicologicamente, avendo io l'impressione di non stare mai completamente bene. Tuttavia il fattore di stress non potrebbe determinare questo innalzamento improvviso da 37 massimo 37 5 a 39, tra l'altro durata in una sola giornata. Aspetto una sua delucidazione se sa in qualche modo rassicurarmi. Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
mi permetto di aggiungere altri 2 particolari che forse potrebbero, per quanto poco, chiarire un po' di piu la situazione. Ho rieseguito Emocromo, e altri analisi di routine che sono risultati nella norma, glieli riporterò volentieri in sua richiesta, e l'unico valore alterato risulta PCR, che a detta dell'internista è indice di infiammazione. Eseguiti anche anticorpi per Mononucleosi, che testimoniano che ho avuto l'infezione ma che adesso è solo un ricordo, e altri anticorpi che, avendo io prelevato solo i parziali su richiesta del medico, ancora non posseggo. Ho iniziato 3 giorni fa una terapia antibiotica di Augumentin, che non sta avendo alcun effetto, tranne quello di causare in me una perdita di appetito che prima avevo. Ho confermato l'ipotesi, comunque, che ogni volta che non rimango riguardato a casa ma esco per trascorrere la mia giornata normale, la febbre sale di qualche decimo raggiungendo i 37 5. Rimango nel dubbio piu totale.
[#6]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
La PCR è un indice aspecifico di infiammazione. E certamente complesso il suo caso, nonostante sembra ben seguito dal suo medico.
Restiamo in attesa degli altri esami.
Uno studio possibile è quello delle celle etmoidali e soprattutto quelle sfenoidali che se infiammate possono stimolare il centro della termoregolazione: ne parli con il suo medico sull'opportunità di questo approfondimento.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Caro dottore,
La ringrazio per la risposta, terrò a mente il suo consiglio che riferirò al medico. A questo punto a suo parere in questa condizione di proseguimento da oltre un mese della febbre, anche senza linfoadenopatia e squilibri nelle analisi del sangue o altri sintomi, si potrebbe pensare a malattie infettive gravi o a parer suo si puo pensare a un virus o piuttosto ad un infezione batterica di non grande rilevanza? La ringrazio dell'interessamento.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho eseguito oggi TAC torace addome: risultato negativo se non per la presenza di : piccoli linfonodi complessivamente aspecifici inguinali e ascellari, che i tanti medici che mi avevano palpato non avevano rilevato al tatto. Esami autoimmuni risultati quasi tutti negativi.
[#9]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Direi che la risposta è tranquillizzante essendo i linfonodi di quelle aree di base un pò più grandi perchè devono sopportare picole infezioni provenienti da braccia gambe o inguine.
Rimane il segno febbre: come va adesso?, è cambiato qualcosa?
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La febbricola rimane come al solito sui soliti valori di 37 2. Il medico curante mi ha prescritto ieri 5 giorni di Deltacortene per vedere se la febbre passa in questo modo rispondendo al cortisone. Ho assunto per ora solamente la prima Pastiglia da 25mg. Ne dovro prendere un'altra da 25 e poi per tre gioni metà dose. Vedendo se almeno questo fa effetto. Grazie mollte delle risposte, cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
Innanzitutto buon Natale e buone feste. Le volevo solo aggiungere che al 3 giorno di terapia cortisonica non ho alcun tipo di miglioramento, come invece si auspicava il medico curante. E' questo un segno da cui si puo partire per dedurre qualcosa.
Grazie mille e arrivederci.