22 anni e non ho mai sofferto in modo particolare di tonsillite fino a 30 giorni fa

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e non ho mai sofferto in modo particolare di tonsillite fino a 30 giorni fa. Difatti il 30 ottobre ho avuto la comparsa (in una sola notte) di placche e gonfiore nelle tonsille e linfonodi della gola e febbre alta. Dopo la visita dal medico curante mi è stato prescritto un trattamento antibiotico per 6 giorni con il Keforal (Cefalexina monoidrato). Finito il trattamento le tonsille non presentavano più placche ed non erano più doloranti ma erano ancora leggermente arrossate. 48 ore dopo la fine del trattamento si è ripresentato il tutto e ancora una volta (tranne la febbre) sotto consiglio medico mi è stato prescritto un trattamento antibiotico con il Clavulin (Amoxicillina/acido clavulanico). Stessa cosa, 48 ore dopo la fine del trattamento si è ripresentato tutto e fatto una visita da un otorinolaringoiatra il quale mi ha prescritto 6 giorni di Rocefin intramuscolo di cui i primi 3 giorni da somministrare insieme a 40mg di cortisone (Urbason) sempre intramuscolo. Ho finito questo trattamento martedì 22 e ho fatto le analisi del sangue (VES,Mono test) e tampone faringeo delle quali sto aspettando il risultato. Per qualche giorno ho assunto Ananase per ridurre il gonfiore rimasto senza grossi risultati. Stamattina (8 giorni dalla fine del trattamento) mi sono svegliato e ho notato che la tonsilla di sinistra presenta una placca leggermente dolorante, mentre la destra presenta tipo dei foruncoli piccolissimi dalla punta bianca, mentre, come i giorni precedenti, i linfonodi alla gola sono leggermente infiammati ed entrambe le tonsille sono infiammate e leggermente ingrossate. In attesa del risultato delle analisi secondo lei è una cosa virale? se si che trattamento devo aspettarmi prescritto dall'otorino? secondo lei ci sono le basi per considerare una tonsillectomia? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quanti antibiotici presi inutilemente! E' provato scientificamente che una tonsillite, con o senza antibiotico, dura circa 4 giorni. Quindi, si deve iniziare solamente al 4° giorno dall'inizio del rialzo termico la terapia antibiotica. Nel frattempo, asssumere solo degli antinfiammatori. Utile, nel tuo caso, un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Tale esame deve essere fatto non prima di una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto. Poi, fra gli esami ematochimici, servirebbero anche quelli per la ricerca della mononucleosi. Attendo, intanto, il risultato del prelievo fatto. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Di seguito il risultato degli esami:

Emocromo (valori fuori norma):
Globuli Rossi (RBC): 6.03 [4.50 - 5.50]
Volume Corpuscolare medio (MCV): 81.5 [82.0 - 94.0]

VES: 10 [2 - 25]

Titolo antistreptococcolisinico: 128 [< 200]

Proteina C reattiva: 0.05 [<0.50]

Mono Test: Positivo Basso

Esame colturale: Flora batterica normale

Le ricordo che i test sono stati effettuati solo 4 giorni dopo la sospensione dell'antibiotico in quanto l'otorino non mi aveva detto di dover aspettare almeno 10 giorni.
Lunedì pomeriggio mostrerò i risultati al mio medico curante.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il monotest non è un esame affidabile. Occorre fare il citomegalovirus e l'ebv.