Convalescenza broncopolmonite

Salve, sono un ragazzo di 27 anni alto 1.70 e dal peso di 96 kg (in cura da dietologo) e ex fumatore 15 - 20 sigarette al giorno(da inizio "problemi" ho smesso di fumare) Da fine Agosto avvertivo dolori al torace e difficolta a respirare diagnosi pronto soccorso : algia toracica fumatore con cura 4 gg di coefferalgan (referto rx torace: lieve accentuazione della struttura peribrocovasale ilo-perilare in assenza di lesioni parenchimali focali addensanti attive (parte non leggibile ).. immagine cardiaca nei limiti volumetrici ) il dolore veniva e passava poi dopo 30 giorni circa dopo un raffreddore la mia difficoltà a respirare peggiorava pertanto mi sono recato da un dottore di base il quale dopo aver letto i referti del pronto soccorso e dopo auscultazione mi ha detto che avevo un occlusione "bronco tracheale" o qualcosa di simile che non mi faceva respirare bene.. mi ha sottoposto ad un ciclo di pantoxon (1 fiala al giorno per 10) e deltacortene e dopo i 10 giorni dopo avermi controllato e dopo auscultazione( dicendomi che la situazione era leggermente migliorata) mi ha dato un ciclo di clenil e breva per aereosol (ai quali ho aggiunto su consiglio del mio vecchio medico di famiglia che mi ha da sempre assistito Rupafin perchè sono un soggetto lievemente allergico ) la respirazione è notevolmente migliorata però permane un senso di debolezze fiacchezza sonnolenza specialmente dopo i pasti..e il dolori al petto comunque continuano a rimanere anche se in forma più lieve: mi domandavo se questo fosse comprensibile e potesse essere compreso nel "post broncopolmonite"..?? Mi scuso in anticipo per l'esposizione poco chiara spero che sia almeno completa.
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro amico confesso di non conoscere "l'occlusione bronco tracheale" , ma ti posso rassicurare che una broncopolmonite non credo resti attiva per un mese e venga trattata dopo tanto tempo.
Penso invece che il tuo quadro potrebbe dipendere da una rino sinusite cronica (parli infatti di raffreddore e di dolore al petto ma non parli di tosse o di sibili)
La radiografia di Agosto mi sembra nella norma, ma forse sarebbe il caso di eseguirne una nuova e associarla ad una visita Otorino( almeno per escludere l'ipotesi precedente) Inoltre eseguii una vista Pneumologica con Spirometria con test di broncodilatazione (hai riferito una sospetta allergia ,servirebbe ad escludere un'asma bronchiale)
Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA