Tas alto e gola in fiamme

Salve Genitlissimi Dr.
Stamattina ho ritirato le analisi e sono usciti dei valori che un po' mi preoccupano!!! Premetto che nel momento in cui ho fatto le analisi avevo un po' di influenza e comunque mi ritrovo tutt'ora, una gola arrossata da tempo che nonostante le 2 cure di antibiotico fatte nei mesi passati, non mi è ancora tornata alla normalità.

I valori con esito al di fuori della norma sono:

Anticorpi anti transglutaminasi" pari a 5,85;

Globuli bianci pari a 13,62 mmc, Neutrofili pari a 75,5%, Linfociti con 13,9 % e #neut pari a 10,3 mmc;

E questo già mi preoccupa abbastanza.

Il VES invece, è pari: la prima ora a 8, la seconda a 18, per un "indice di Katz" pari a 8,5;

Il TAS ammonta invece a 985 Ul/ml che mi sta dando tantissima paura;

La "proteina c-reattiva" è pari a 13,25 mg/L.

Dal "tampone faringeo" è risultato: 1.000.000 batt/ml - Gram positivi: strafilococco mannite fermentante (test. della coagulasi negativo) e Enterococco D - Assenza di spore micotiche.

Ho avuto, circa 10 anni e più fa, una otite acuta con sfondamento del timpano, curata con antibiotici e "tanti" altri medicinali per un periodo di circa 15 gg.

Cosa potrebbe indicare tutto questo? Quali strade mediche dovrei prendere? Anticipatamente Ringrazio!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel tuo caso, se già non lo hai fatto, è bene essere seguito da uno Specialista. Prima di tutto, è necessaria una cura farmacologica per l'infezione batterica e, poi, una terapia preventiva con un immunostimolante e lisati batterici. Personalmente, agirei con un autovaccino, ovvero con un vaccino personalizzato composto dal batterio evidenziato dal tampone. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dr. Brunori per la chiara e celere risposta. Quindi posso stare tranquillo sul fatto che non sia nulla di grave e che TUTTI quei valori siano risultati sballati per mezzo dell'infiammazione alla gola e non qualcosa di più grave??? Quello che mi preoccupa di più è la parte sproporzionata dell'emocromo generico e il TAS.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dr. Brunori per la chiara e celere risposta. Quindi posso stare tranquillo sul fatto che non sia nulla di grave e che TUTTI quei valori siano risultati sballati per mezzo dell'infiammazione alla gola e non qualcosa di più grave??? Quello che mi preoccupa di più è la parte sproporzionata dell'emocromo generico e il TAS.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti posso tranquillizzare: non è niente di grave! Comunque, rpeto, è bene che ti faccia seguire dallo Specialista per la risoluzione della patologia. Buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ancora Grazie Dr. Brunori...oggi alle 15 ho una visita orl dallo stesso Specialista!!! Cordialità
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere sapere l'esito della visita. A presto
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve Dr. Brunori torno per scriverle l'esito della visita.

La situazione è un po' particolare in quanto la diagnosi è quella di "Tonsillite cronica attiva".

Lo Specialista in questione mi ha anche prescritto una cura farmacologica a base di:
- Amoxicillina e Acido Clavulanico;
- Aerosol con Forbest + fluibron 25 gocce;
- Broncho manual 1 comp al dì;
- Revimmuno;

La cura è esattamente quella che aveva anche previsto Lei.

Questa cura è per un periodo di 30 gg. Ha aggiunto anche che se dopo la terapia, nulla o poco è cambiato anche in termini di TAS, occorre l'intervento chirurgico...e di questo ho molta paura ma spero vivamente che tutto possa sistemarsi. La ringrazio ancora Dr. Brunori.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Auguriamoci di non dover arrivare all'intervento! Mi farà piacere ricevere notizie fra un mese. Buona serata
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
E' la cosa che più mi auguro in questo momento!!! L'aggiornerò e grazie infinitamente di tutto Dr. Brunori.