Ossessione e angoscia

Buongiorno a tutti,

Sono molto preoccupato per il sottoscritto, in quanto è circa undici mesi che non sono più me stesso.

Mi spiego meglio; ho smesso di fumare su richiesta di mia moglie, sapendo che era rimasta in dolce attesa e da allora sono in crisi, ho passato dei periodi a non dormire di notte e ad avere continui attacchi di panico, senza considerare che ho perso circa 10 Kg.

Dopo diversi mesi, ho deciso di chiedere aiuto, sembrava di impazzire; il medico di famiglia mi ha indirizzato verso un medico psichiatra, che ha analizzato la mia storia, prescrivendomi delle medicine, che non ho mai preso, solo per il fatto che non sono un matto!!!

Con il passare del tempo, dopo la nascita della mia spendida bambina, posso dire che va meglio rispetto a prima, ma i sintomi non passano del tutto. Alla sera per rilassarmi, uso la valeriana ...

Vorrei un parere da medico estreno, per poter valutare nuovamente la mia situazione.

Vi ringrazio in anticipo...

Saluti
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

non è chiara la diagnosi (certamente la valutazione specialistica avrà avuto come conseguenza un ipotesi in tal senso) formulata dal collega e anche la terapia non è indicata.

Non appare pertanto chiaro la motivazione che la ha indirizzata ad una consulenza psichiatrica (salvo quanto da lei indicato come attacchi di panico). Per poterle dare un parere in merito è necessario avere queste prime informazioni.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Certo, ha perfettamente ragione.

La diagnosi è stata a sensazione molto brutta, depressione con attacchi di panico, in quanto mi ha prescritto il Tavor Oro al momento del bisogno.

Premetto che non mai sofferto di nessun tipo di patologie.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile uetnte,

in effetti la diagnosi di depressione dovrebbe presupporre un trattamento antidepressivo. Il tavor è un ansiolitico. Inoltre una sola terapia al bisogno appare non sempre indicata nella gestione di disturbi psichici.

Il consiglio è di rivalutare il tutto (diagnosi eventuale e terapia) alla luce dello stato attuale, magari in prima battuta riconsigliandosi con il suo medico curante.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, sicuramente farò nuovamente valutare la mia situazione; è possibile che sia dovuto al fatto di aver smesso di fumare di colpo ?

Mi sono molto fissato su questo punto.

Grazie, Saluti
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

non credo che di per sè smettere di fumare possa generare disturbi psicopatologici di rilievo.

D'altra parte dovrei chiarire direttamente con Lei, in modo approfondito, quali sono i sintomi che ha rilevato e l'insorgenza degli stessi.

A maggior ragione credo sia opportuna una rivalutazione specifica mettendo anche in conto tale aspetto.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

è passato diverso tempo dall'ultimo aggiornamento, ho effettuato tutte le visite del caso e tutt'ora la problematica persiste.

Ad oggi la terapia è Xanax gocce 3 volte al giorno e a volte non basta.

Sono perennemente in tensione su qualsiasi cosa, anche quando non ho nulla da fare.

Che disagio...