Ansia generalizzata e attacchi di panico

Gentilissimi Dottori,
da circa un mese soffro di ansia generalizzata e attacchi di panico.
Sono in cura da uno psichiatra che mi ha prescritto mezza compressa da 20mg di citalopram per una settimana e xanax al bisogno. Sono al sesto giorno di citalopram e ovviamente al momento non ho nessun beneficio, ma anzi mi sembra di stare peggio: so che è normale e cerco di farmi forza; domani comunque scade la prima settimana e vedrò con lo specialista che mi segue se passare ad una compressa intera. Vorrei però un chiarimento circa il dosaggio dello xanax, che in attesa dell'effetto sperato del citalopram è l'unico farmaco che riersce a darmi un sollievo parziale e temporaneo. 20 gocce al bisogno è la dose che mi ha consigliato il medico..ma ho il terrore di esagerare e di non riuscire più a liberarmene. Cerco di resistere il più possibile ma talvolta i sintomi sono così forti e invalidanti da non poterne fare a meno e sono arrivato ad assumerne anche 40 gocce al giorno da 0,75 mg.
Un'ultima domanda avere la vista annebbiata e un senso di fastidio provocato dalla luce del sole può essere un effetto collaterale del citalopram o è da associare piuttosto all'ansia e al panico?
Vi ringrazio anticipatamente, ci siete di grande aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

deve seguire le indicazioni come le è stato spiegato dal suo psichiatra e riferire circa l'utilizzo di xanax.

La fotofobia è un effetto collaterale iniziale possibile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerte risposta. domani ho la visita di controllo. spero di uscirne, è veramente dura.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
oggi è il tredicesimo giorno che assumo citalopram (il sesto a pieno dosaggio da 20 mg), inoltre mi è stato prescritto lexotan gocce tre volte al dì. La mia diagnosi è disturbo da ansia generalizzata e attacchi di panico. Mi sembra di stare un po' meglio rispetto ai primi giorni ma ancora ho degli attacchi di panico come "smorzati". Potrebbe essere già un primo sergnale che il citalopram sta iniziando a funzionare, tenendo presente che spesso gli attacchi mi capitano a poca distanza dall'assunzione della benzodiazepina?
Inoltre presento ancora fotofobia, a tratti un senso di vista come sdoppiata e insonnia, secchezza delle fauci e scarso appetito (ho sempre un cattivo sapore in bocca come quando si ha l'influenza) potrebbero essere ancora gli effetti collaterali del farmaco?
Grazie