Separazione
Salve circa sei mesi fa mi sono separato da mia moglie su sua richiesta io lo presa molto male il problema della nostra separazione e stata a causa mia
io ho avuto problemi di tossicodipendenza di cocaina per un pò di anni lei mi diceva di smettere io ho sempre promesso che lo facevo ma non riuscivo mai da solo nquindi dopo tante minacce ricevute da mia mogli per smettere sono andato al sert per avere aiuto ad uscire dal tunnel fin qui tutto bene ma ad un bel punto mentre io non usavo piu le sostanze mia moglie mi dice che non mi ama più quindi mi lascia io gli chiedo se mi lascia per un'altro uomo lei giura su i nostri figli che non ha nessuno non mi ama piu io non riesco a credere una cosa del genere sono sei mesi che soffro come un cane bastonato o pensato di farmi pure del male e se è vero che lei non ha un'altro non so come poter far aquistare fiducia per ricominciare tutto dacapo premetto che le sostanze non le uso più
sono in panico totale mi sembra di vivere un incubo non posso accettare anzi non riesco ad accettare che mia moglie mi ha abbandonato proprio quando sono pulito io l'amo troppo e vivere senza di lei mi pare impossibile mi dareste un consiglio per farle capire e per capire io stesso se tra noi due si possa ricostruire tutto dacapo attendo con ansia una vostra risposta tanti saluti

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
le dipendenze, spesso contribuiscono a danneggiare il legame, facendolo transitare dalla dimensione della fiducia, alla sfiducia ed al dolore psichico.
Chieda una consulenza di coppia, tramite la quale lavorare sulle cause della vostra separazione e, se vi sono ancora i margini, cercare di recuperare la relazione.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile signore,
forse il rapporto di coppia si è deteriorato nel tempo e il fatto di essersi disintossicato non è stato sufficiente a riparare il legame.
Prima di tutto dovrebbe pensare che la disintossicazione è un risultato che ha ottenuto per sè stesso e per la propria salute, e che l'impegno e la fatica che le sono stati necessari non sono certo buttati via, ma sono serviti a migliorare la sua salute e la sua esistenza.
Forse in questo momento le sarebbe necessario un supporto psicologico per fare il punto della situazione e lavorare sulla delusione che sta provando e su quale comportamento sia meglio tenere con sua moglie.
Se il Sert le dà la possibilità di essere ancora seguito da uno psicologo la sfrutti, se invece non è più in carico al Sert può rivolgersi al consultorio familiare o ad uno psicologo privato.
L'importante è che si faccia aiutare, per non iniziare a pensare che se sua moglie non vuole più stare con lei non vale neanche la pena di rimanere "pulito", perchè non è davvero così.