Una gravidanza indesiderata

Io e mia moglie siamo coetanei (34 anni), ci amiamo, andiamo d'accordo e abbiamo un figlio bellissimo di 1 e mezzo. Qualche giorno fa, lei ha scoperto di essere nuovamente incinta e con una fermezza irremovibile, ha deciso di non volerlo tenere nonostante io sia del parere contrario. Le sue ragioni sono comprensibili: innanzitutto vuole tornare a ritagliarsi un pochino di spazio per se stessa e poi non se la sente di portare avanti una seconda gravidanza cosi' ravvicinata. Io ho accettato con grandissimo dispiacere la sua decisione ma adesso non nascondo di provare un certo rancore. Nei miei sogni c'era comunque la volonta' di avere un secondo filgio (certo non cosi' presto) e l'idea di abortire precludendo la possibilita' di dare alla luce una nuova vita mi fa stare male! Certo..peggio sarebbe una gravidanza indesiderata con tutti gli effetti collaterali che ne conseguono. Gazie e spero di ricevere una risposta che possa aiutarmi..
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, purtroppo va valutato il rapporto costi benefici tra un bambino non voluto (oltre alla gravidanza) e la reazione all'interruzione di questa.
Forse dovreste affrontare la cosa con l'aiuto di un terapeuta famigliare.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signore,

la situazione è delicata e penso che sarebbe opportuno che vi rivolgeste al consultorio familiare della vostra zona per accedere ad una consulenza di coppia sull'argomento.

Possono esistere sicuramente cause pratiche che non rendono ideale iniziare una gravidanza in questo periodo della vostra vita familaire e di coppia, ma è necessario non sottovalutare le gravi conseguenze psicologiche di un eventuale aborto per poter compiere una scelta davvero convinta e condivisa.

Per questo è meglio che ne parliate con un esperto e che cerchiate subito di evitare i rischi che una scelta unilaterale potrà avere su tutti voi e sulla serenità della vostra famiglia.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it