Depressione post aborto

Buonasera,
circa due mesi fa ho abortivo volontariamente, avendo anche pochissimo tempo per decidere sia io che il mio ragazzo. Le motivazioni sono state la mancanza di soldi e di lavoro.
Ho pianto tanto lui mi è sempre stato vicino, ma piu passavano i giorni piu lui si è chiuso in se stesso, avendo giorni di felicità e giorni di nervosismo.
La scorsa settimana lui è scoppiato a piangere dicendomi che non riesce più a fare l'amore con me, e che vedendomi, gli ricordo quel giorno in ospedale.
Mi ha detto che dovevo allontanarmie non cercarlo, che lui si sente in colpa, che abbiamo sbagliato decisione, dovevamo tenerlo. Ed è confuso. Cosi se n'è andato.
Io sto male, qualcuno riesce a capire il suo comportamento?
Ho bisogno di lui, e non posso stargli accanto perchè sono io la causa del suo malessere. aiutatemi
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, ci hai chiesto un consulto pochi giorni fa
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/249409-depressione-e-sensi-di-colpa.html

E' davvero il caso di rivolgersi allo psicologo di persona. Che cosa te lo impedisce?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
mi dispiace davvero tanto, immagino che sia uno dei momenti peggiori della Sua vita, ma forse questo non è lo spazio ideale per cercare un aiuto concreto.

Deve contattare il prima possibile un Consultorio Familiare, e richiedere una consulenza psicologica. Perchè da sola, come vede, non è semplice.

Lei è molto giovane, immagino che anche il fidanzato lo sia, forse non eravate preparati a gestire una cosa così delicata, e forse è proprio per questo che lui si è allontanato.

Lei non ha "bisogno di lui" ma ha bisogno di qualcuno che le stia vicino e che l'aiuti a superare questo brutto momento. Per questo deve cercare il prima possibile un supporto psicologico.

Adesso deve diventare un po' egoista, e pensare al Suo star male, non al comportamento degli altri.

Forza, stringa i denti!

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
non sono andata da uno psicologo perchè penso che non sia il caso. Mi manca tanto ma come faccio a farlo tornare? per affrontare questa situazione io vorrei lui accanto a me.. ma sono io la causa del suo male. Come posso fare con lui?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"non sono andata da uno psicologo perchè penso che non sia il caso"

Cosa possiamo offrirti noi qui se pensi non sia il caso?
Come potremmo fornirti aiuto se la soluzione è far tornare lui?
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
spiegarmi il perchè ha fatto cosi!! non so più cosa fare credetemi.. proverò ad andare a un consultorio in settimana tanto peggio di cosi..
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Cara ragazza, noi non abbiamo la sfera di cristallo per sapere e dirti PERCHE' lui ha fatto così. Non lo so. Potremmo fare mille ipotesi, ma a cosa servirebbero? A torturarti di più?

Invece se segui i consigli che ti abbiamo già dato (anche in ginecologia) e provi a rileggerti qui la risposta del dr. Bulla, comprenderai che il tuo stato attuale è più che comprensibile, ma hai bisogno di aiuto. Un aiuto concreto e reale, NON di una mail.

Saluti,
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
volevo solo avere qualche opionione, qualche consiglio prima di rivolgermi ad uno specialista
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
un interruzione volontaria o involontaria di gravidanza, destabilizza notevolmente singolo e coppia e, prevede un percorso di sostegno sia alla coppia che alla donna, che dovrà elaborarsi il lutto correlato alla "perdita".
Le allego, un mio articolo sull'argomento, come spunto ulteriore di riflessione.
Cari saluti

http://www.valeriarandone.it/home/articoli/140-aborto-e-sessualita-sindrome-post-abortiva

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Sono andata dalla psicologa, mi ha detto che devo superare questo lutto e di convincere lui a venire dalla psicologa con me. Lui non verrà main non vuole manco sentirmi.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lavori da sola su se stessa, non è indispensabile la presenza del suo partner.
Saluti
[#11]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
la cosa importante è che Lei si sia trovata bene con questa psicologa. Se la Collega ha deciso di invitare in seduta anche lui avrà le sue buone ragioni: sta a Lei approfondirle chiedendo spegazioni.

Ma come dice la Collega Randone, adesso deve diventare un po' più egoista ed occuparsi della Sua sofferenza.