L'idea che mi piaccia una latro mi fa soffrire!! ma perchè continuo a pensarlo?

Ciao a tutti, premetto che in questa settimana inizierò una terapia dallo psicologo, pero questo pensiero mi assilla mi tormenta, e vorrei sapere qualche parere prima.
Dopo un periodo burrasco con il mio ex ragazzo abbiamo deciso di ri-frequentarci, lui è pazzo di me, io sono in crisi.
Da un certo periodo, penso a un ragazzo che è visto e che è molto carino, l'idea che lui mi potrebbe piacere di piu del mio ragazzo mi mette ansia, nel cuore mi sento una stretta e mi sento male, non voglio questo pensiero.
Secondo voi è un pensiero reale o è la situazione, io ho sofferto di una leggera forma di depressione, e non sono tranquilla.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Secondo voi è un pensiero reale o è la situazione, io ho sofferto di una leggera forma di depressione, e non sono tranquilla.
>>>

Si tratta verosimilmente di ansia, che sarebbe meglio inquadrare di persona. Del resto, se in settimana ti rivolgerai a uno psicologo, quello sarà il momento adatto per farlo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Jacopo Campidori Psicologo, Psicoterapeuta 13 1 5
E' difficile rispondere ad una domanda del genere senza sapere come mai vi siete lasciati, chi ha preso la decisione, come mai avete deciso di ri-frequentarvi e se è stata una decisione condivisa.
Come è difficile dire, senza conoscerla, se quello che prova è un sentimento vero verso questo ragazzo ("un pensiero vero") o solo una reazione a questa "situazione" che sta vivendo.

Quello che mi viene da chiedermi è come mai, proprio ora che avete deciso di rifrequentarvi, salta fuori questo ragazzo carino a metterla in crisi. Forse che la decisione di mettersi nuovamente con il suo ex non è quello che desidera realmente? Forse è più una decisione del suo ex-fidanzato ( "è pazzo di me"), meno sentita da lei ("io sono in crisi")? Forse ha paura di tornare a momenti passati che le hanno fatto del male? O forse teme che le cose possano non andare nel verso giusto?

Le ripeto, è difficile darle una risposta, ma sono domande che lei dovrebbe porsi, e a cui potrebbe cercare una risposta con l'aiuto del suo psicologo.

Nella speranza di esserle stato d'aiuto

Dr. Jacopo Campidori - Psicologo Psicoterapeuta
Direttore de: www.glipsicologi.info