Come cambiare atteggiamento

Solitamente quando parlo con qualcuno mi muovo tutta, non è una questione solo del gesticolare, ma muovo anche le gambe, ed inizio a parlare come una bambina.. e dico: ehmmmm bhe sai.. bla bla.. Credo che questo mi capiti forse perche sono un po timida.Non saprei spiegarvi bene, spero che qualcuno di voi abbia capito e mi possa aiutare a cambiare atteggiamento. è imbarazzante soprattutto poi quando te lo fanno notare.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

forse si tratta di un problema di natura ansiosa che ovviamente non potremmo aiutarti a superare da qui, perchè è necessario il contatto diretto e l'osservazione del caso anche solo per poter porre una diagnosi.

Hai notato se quello che riferisci è iniziato in un momento particolare?
O avviene da sempre?

Gli altri cosa ti dicono di questo tuo "agitarti"?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, considerando che, spesso, vi sono degli stili di comunicazione personali in cui si cerca di gestire la propria ansia, timidezza ecc, potrebbe anticipare al suo interlocutore che quando parla, lei si comporta così, affinchè chi la ascolta già si aspetta qualcosa e lei ridurà l'ansia e l'imbarazzo nel timore che qualcono se ne accorga. Le tecniche migliori contro la timidezza sono quelle di evidenziarla anzichè nasconderla. Questo riduce parte dell'ansia.
Se proprio non ci riesce allora ne parli con uno spicologo, magari di orientamento strategico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks