accesso alla professione di psicoterapeuta

Salve,
vorrei sapere se, con una laurea triennale in filosofia, posso accedere alla laurea magistrale in psicologia e, se sì, quali sono gli ulteriori passi da seguire per diventare psicoterapeuta.
In attesa di un Vostro riscontro, Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

immagino proprio di no, ma può rivolgersi alla sua segreteria di facoltà (o, meglio, a quella di Psicologia) per chiedere lumi.

Per quanto infatti il corso di laurea in psicologia sia stato suddiviso in triennale+specialistica come molti altri, per accedere ad una qualsiasi professione normata dalla legge - come lo è quella di psicologo - è necessario compiere un iter ben preciso: per diventare psicologo mi risulta che non ci siano altre strade al di fuori dello studio di 5 anni di Psicologia.

L' accesso alle scuole di psicoterapia è riservato a psicologi e medici, non ci sono altre possibilità.

Se ha deciso che le interessa diventare psicoterapeuta deve dunque ricominciare da capo, ma è sempre possibile che qualche esame che ha già sostenuto sia eventualmente considerato valido se si iscrivesse a Scienze e Tecniche Psicologiche.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it