Disturbo borderline di personalità
Egregi signori,
La mia domanda è inerente il disturbo borderline di personalità:
in che modo una terapia centrata sul cliente (Carl Rogers) può aiutare il paziente affetto da questo tipo di disturbo? La si può definire efficace (benché le terapie cognitivo comportamentali, soprattutto la TDC siano più indicate)? Esistono psicoterapeuti specializzati, secondo questo approccio, nei disturbi di personalità?
Ringrazio anticipatamente
Sofia

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Sofia,
in realtà qualunque psicoterapia è applicabile con successo per il trattamento dei disturbi di personalità e non so se vi siano studi che documentano che un tipo di psicoterapia è indiscriminatamente più utile di un altro: anche per la cura di altri disturbi siamo di fronte soprattutto a psicoterapie più testate di altre, e non più valide in assoluto.
Oltretutto la clinica è sempre differente da quanto previsto dalla teoria e dai protocolli, e di conseguenza ogni percorso psicoterapeutico è differente da tutti gli altri anche all'interno del medesimo paradigma perchè ogni paziente è unico e diverso dagli.
La tua domanda nasce dalla necessità di decidere a chi tu stessa o qualcuno a te vicino possa rivolgersi per una psicoterapia?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Sono io stessa borderline, e mi sono rivolta inizialmente ad una psicoterapeuta psiconanalitica per 2 anni e mezzo
Poi, in seguito al mio trasferimento, ho trovato una terapeuta disposta a seguirmi, lei ad orientamento sistemico e ho partecipato nel frattempo ad un gruppo terapeutico secondo l'approccio dialettico comportamentale
La mia domanda ha uno scopo piuttosto informativo (essendo oltretutto studentessa di psicologia). Mi chiedevo in effetti come mai si parla poco di disturbo borderline di personalità in una psicoterapia come quella rogersiana
La ringrazio per la pronta risposta
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
se desidera approfondire il trattamento del disturbo borderline di personalità nell'Approccio centrato sulla Persona può consultare questo articolo della dr.ssa Verlato
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#4]
Utente
la ringrazio veramente, mi è molto utile