Sessuologia

Buonasera, vorrei che mi aiutaste a capire una situazione che vivo in prima persona. Sono separata ed ho una relazione da tre anni con un uomo più giovane di mè di qualche anno, quello che non comprendo è perchè dal momento che siamo insieme ed io non mi sono mai negata sessualmente lui si masturba dicendomi che prova più piacere ricordando ciò che abbiamo fatto sessualmente in altri momenti. Ho scoperto inoltre che ha chattato con una donna intrattenendosi con questa senza conoscerla parlando in maniera volgare di sesso e poi chiedendole di pensare a lui e masturbarsi. Premetto che anche con me non gli dispiace fare questi giochi con il fine di masturbarsi Vivo tutto questo come una mancanza di rispetto verso me.Devo preoccuparmi? Ha bisogno d'aiuto o cosa ? Vi prego di aiutarmi.Vi ringrazio ed aspetto una vostra risposta.Caterina
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile signora la sessualità ha numerosi aspetti e, spesso, viene vissuta al di fuori di determinati canoni che noi stessi definiamo. Anche l'autoerotismo fa parte di quella dimensione e alcuni sentono la necessità di conservare questo aspetto anche all'interno di una relazione di coppia. Non necessariamente la cosa necessita di un aiuto poichè non necessariamente è patologica. Solo se questa modalità diventa l'unica a discapito del resto allora si può sentire la necessità di un aiuto, poichè essa assume un andamento rigidido. Il fatto di chattare è un'altra storia, lì subentra un accordo relazionale che va discusso in coppia. Chiedere certe performance in chat può anche essere sinonimo di una qualche frustrazione che deve sempre essere risolta in coppia. Ma la domanda è: di queste pratiche in chat può farne a meno? altrimenti stiamo parlando di una compulsione e, in quel caso, la necessità di un intervento non andrebbe scartata.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

ne ha parlato con il Suo compagno?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Caterina,
la vita sessuale tra due persona comprende svariate sfaccettature, che si estendono sia l'aspetto meramente correlato alla genitalità, che all'immaginario.
Non ci dice niente della vostra unione, della vostra empatia sessuale e di quanto altro caratterizza la coppia fuori dal letto.
L'eros al pc, soddisfa pulsioni e necessità, che solitamente non possono essere vissute all'interno di un legame .
Le allego qualche link per ulteriori approfondimenti.
Saluti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1239-cyber-sex.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/774-sesso-on-line-second-life-rovina-famiglie-e-psiche.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it