Sessuologia
salve...
è da più di un anno che non riesco a mantenere o avere erezioni durature, dopo aver effettuato tre consulti di andrologi mi hanno detto che il problema era di natura psicogena...anche se a mio parere sicuramente ci sarà ora un problema psicogeno, visto che da quando mi è apparso questo problema, mi sono lasciato con la mia ragazza e ovviamente non ci ho provato piu con nessuna date le circostanze, rifiutando inviti e facendo ovviamente pessime figure, ampliando, credo il problemino.
Adesso vorrei porvi qualche domanda:
- Esiste una relazione tra problema psicogeno e deboli erezioni sia diurne che notturne?
- Non riesco ad avere erezioni neanche durante la masturbazione: c'è un nesso tra loro?
Comunque sia questo problema psico-fisico mi sta praticamente portando alla depressione, visto che sto avendo un calo di libido.
Attendo qualche risposta...
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
dal momento che la situazione problematica che si protrae da mesi è stata valutata da più andrologi e unanimamente ne hanno diagnosticato un'origine psicogena, ha provato anche ad effettuare qualche colloquio con un/una Collega della sua zona?
Potrebbe recarsi presso un Consultorio Familiare della sua ASL di appartenza per avere gratuitamente un appuntamento.
Nel frattempo, le consiglio di consultare il sito.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile utente,
come le ha risposto la d.ssa Scalco è opportuno che lei si rivolga di persona ad uno psicologo per risolvere quello che a un certo punto definisce un "problemino", ma che non mi sembra dal resto del suo scritto che lei viva in maniera così distaccata, comprensibilmente.
Se dal punto di vista fisico la sua salute è buona è plausibile l'ipotesi che i suoi problemi abbiano natura psicologica e magari relazionale, visto che ci dice questo:
"da quando mi è apparso questo problema, mi sono lasciato con la mia ragazza".
Come sono andate le cose?
Chi ha deciso di interrompere la relazione?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La risposta alle sue domande e' si, per tutto.
Esiste una correlazione tra un disagio psichico e sessuale non risolto e la scarsita' delle erezioni mattutine, spontanee e notturne e le complicanze relative all' autoerotismo.
Se l' andrologo ha escluso cause organiche correlate al deficit erettivo, non ha automaticamente escluso le altre cause, relazionali, intrapschiche, ambientali, correlate all' immaginario, al rapporto con il femminile, agli stili di vita, ecc.......che correlano al d.e.
Le allego qualche articolo, per approfondimenti.
Nel Mio blog e sito, trovera' tantissimo materiale sulla sessualita' .
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.