Stress e sesso e omosessualità
Salve a tutti, sono troppo preoccupato per come sta andando la mia vita in questi giorni. oggi l ho fatta davvero sporca. A causa del forte stress da lavoro e dei vari terremoti di questi ultimi giorni,di cui sono terrorizzato, ho chiesto a mia moglie di farlo per scaricare un po la tensione degli ultimi giorni. Durante l atto le chiedo di fare quacosa di diverso,ovvero le chiedo di utilizzare un oggetto lungo x provare il sesso anale da passivo. Era la prima volta ke pensavo ad una cosa simile ed infatti non riesco a capire il perché abbia fatto una richiesta del genere.eppure non ho mai provato piacere verso un uomo. La mia sessualità a questo punto è a rischio. Perché illa mia mente o il mio corpo mi ha chiesto una cosa del genere? Mia moglie è davvero preoccupata e crede ke io abbia potuto avere un rapporto omosessuale a rischio,che non ho mai avuto ovviamente, sono Convinto e ribadisco ke le persone del mio stesso sesso non mi piacciono , ma è realmente quello ke credo?grazie x una risposta

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente, certe fantasie così come la richiesta di certe pratiche fanno parte del normale patrimonio comportamentale degli eterosessuali. Non è la semplice pratica alternativa che determina un orientamento. Il fatto che lo abbia chiesto a sua moglia signifca solo che ha condiviso con lei (una donna) una cosa diversa, magari trasgressiva, ma sempre nell'ambito di un rapporto con la sua compagna.
non costruisca ossessioni inutili.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
La ringrazio tanto per la tempestiva risposta. La cosa che mi preoccupa di più è come farlo capire alla mia compagnia,dato che è scoppiata in lacrime e che ancora è titubante, che la mia era solo una stupida fantasia, che mi ha fatto vergognare di me e ke non richiederei più. Vorrei che il nostro rapporto non si deteriori per una cavolata del genere
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
condivido la risposta fornita dal Collega, aggiungendo che probabilmente il suo timore si basa sul pregiudizio per cui "sesso anale = omosessuale" (e per di più passivo!) che genera in Lei giudizi negativi verso se stesso e di confusione rispetto al suo orientamento sessuale. Ma son proprio le premesse ad essere scorrette.
Le cose non stanno così: ciò che è accaduto rientra tranquillamente tra le varianti di un normale rapporto eterosessuale e il piacere che entrambi i partner possono raggiungere attraverso la stimolazione anale può essere decisamente intenso, pur non avendo nulla a che fare con un orientamento di tipo omosessuale.
Non deve vergognarsi per la sua richiesta, ma approfittarne per proseguire il dialogo con sua moglie sulle vostre rispettive aspettative in tema di sessualità. Non esiste una modalità standard con cui fare l'amore, perciò potete sperimentare ciò che desiderate, sempre nel rispetto della volontà e dei desideri dell'altro.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Dr.ssa Rosanna Di Cosmo Psicologo, Psicoterapeuta
La libera espressione di fantasie in una coppia puo' essere un indice di grande liberta' e complicita'; scambiarsi ruoli attivi e passivi, non significa che si e' necessariamente più 'dominanti' o più 'sottomessi'.
Probabilmente, come lei stesso scrive, la spinta a "scaricare" le tensioni accumulate da episodi esterni che suscitana paure e ansie, hanno scatenato in lei un bisogno di espressione diversa, un eliminazione di un tabù.
Quando si ama una persona si può anche giocare e fare qualcosa di "proibito" (decidendolo insieme con sererinta' e rispetto) senza per questo mettere in discussione (necessariamente) il proprio orientamento sessuale (se é quello che "crede realmente")!
Dr.ssa Rosanna Di Cosmo
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
non esiste affatto la distinzione tra omosessuale attivo e passivo, caratterizzata da chi ha un ruolo dominante e chi invece ha un ruolo di sottomissione sessuale, nemmeno tra gli omosessuali.
La zona anale, è ricca di terminazioni nervose, quindi facilita ed amplifica il piacere genitale, le fantasie ad esse associate possono essere a volte disturbanti, come nel suo caso.
Si tranquillizzi, nella sessualità, nel rispetto dell'altro\a, non esiste perversione.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Caro utente,
sono perfettamente d'accordo con i colleghi che tutto ciò rientra nella normalità e a nzi talvolta è utile per spezzare la routine quotidiana. Come farlo capire alla sua compagna? Bè parlatene insieme, cerchi di capire cosa di preciso ha dato fastidio alla sua partner, o se ha avuto solo paura.
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it