Sensazioni
Gentili Psicologi
Volevo chiedere un opinione su un fenomeno che ho notato, quando guardo dei ragazzi di bell'aspetto ho un strana sensazione, cioè la sensazione è uguale a quando prendo un brutto voto o un voto insoddisfacente. Credo sia invidia o rabbia per non essere simile a questi ragazzi, infatti cerco di imitare le cose che vorrei che mi appartenessero, fisicamente. E' possibile?
Un cordiale saluto

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, è possibile.
Però, da qui a dirle quanto è probabile nel suo caso specifico, è tutta un'altra cosa.
Comunque che lei fosse preoccupato dall'aspetto fisico era già evidente nell'altro consulto che ci ha richiesto.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Dr. Santonocito
Che cosa si può fare?!
Cmq non sono un brutto ragazzo, solo che mi sento sempre inferiore da questo punto di vista.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Rosanna Di Cosmo Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Nel consulto nel settore "chirurgia" scrive: Per questo "problema" (di voler rendere il proprio viso più ARMONIIOSO) sono andato anche per vari mesi da uno psicologo, ma lo specialista mi ha detto che non c'è nessun problema di insicurezza dietro a questa mia volontà e che quindi sono desideri legittimi, anche se non ce ne sarebbe bisogno.
A distanza di quasi un mese chiede un consulto "psicologico" su qualcosa che prova (invidia/rabbia) come se le venisse il dubbio che quello che prova sia davvero possibile da provare per lei,
come se non fosse "in armonia" con un immagine o un aspetto ideale di se stesso?
Mi colpisce quando scrive:
"cerco di imitare
le COSE
che vorrei
mi APPARTENESSERO,
fisicamente".
Cosa le dice questo di lei?
Dr.ssa Rosanna Di Cosmo
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
sembra rabbia, invidia, comunque sentimenti ambivalenti verso la bellezza altrui.
rileggendo il suo pregresso consulto, credo che il disagio non sia ancora risolto, forse un ulteriore lavoo di tipo psicologico, andrebbe valutato.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Cmq non sono un brutto ragazzo
>>>
Ecco, vede? Sta puntualizzando di nuovo la sua preoccupazione. Segno che essa è centrale al suo vissuto.
Indipendentemente da ciò che le disse il primo psicologo sarebbe opportuna una nuova valutazione psicologica.
L'ipotesi è che possa trattarsi di dismorfofobia, cioè la preoccupazione eccessiva di uno o più aspetti del proprio aspetto fisico. Ma va confermata o disconfermata attraverso consulti di persona.
[#6]
Utente
Dr.ssa Rosanna Di Cosmo
Non ho ben capito che cosa intende, nella sua risposta può essere più chiara
Dr. Giuseppe Santonocito
Dismorfobia si può superare come cosa?
Lo psicologo disse che questa situazione non incideva nella vita di relazione e quindi non era necessario proseguire nella terapia.
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La dismorfofobia si può superare, è un disturbo somatoforme dove una certa quota d'ansia è implicata.
L'incidere o meno sulla vita di relazione dipende dalla relazione. Può sembrare banale dirlo, ma c'è relazione e relazione. Se a nessuno dei due provoca fastidio o difficoltà allora non incide.
Se però lei si è sentito spinto a scriverci per ben due volte sullo stesso argomento, significa che almeno individualmente la questione la riguarda.
La dismorfofobia va comunque diagnosticata attraverso consulti di persona. Può essere curata con forme di psicoterapia come ad esempio la breve strategica o la comportamentale.
[#8]
Utente
Dr, Giuseppe Santonocito
Che cosa vuol dire somatoforme?
Una cosa che ho notato che delle volte mi vedo un bel ragazzo e delle volte no.
Sono fidanzato e ho avuto abbastanza ragazze, per quello che nella vita di relazione tutto va bene.
Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Vuol dire che il sintomo parte dal corpo (somato) o che alla persona sembra che il problema stia nel corpo, mentre in effetti si tratta di un problema psicologico.
[#10]
Utente
Dr. Giuseppe Santonocito
Quindi anche un eventuale miglioramento estetico non servirebbe a nulla insomma, lo psicologo(aveva un orientamento strategico relazionale) e lo psichiatra da cui sono andato non hanno capito nulla insomma com'è possibile, io ho raccontato turo il mio vissuto?
Quindi o psicologo cognitivo comportamentale o breve strategico.
Cordiali Saluti
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Da qui non è possibile sapere cos'abbia lei, di conseguenza non è nemmeno possibile dirle se i professionisti da cui è stato ci abbiano visto giusto o meno. Quella che le ho dato io è solo un'ipotesi, che dev'essere confermata da colloqui di persona.
[#12]
Utente
ok grazie