Ansia generalizzata e acufene
Salve, sono un ragazzo di 22 anni.
Penso di aver sempre sofferto di un disturbo d'ansia generalizzato, ho ricordi fin da adolescente di preoccupazioni lunghe e prolungate per cose tutto sommato stupide. Ciononostante l'ansia non mi ha mai impedito di avere una fruttuosa vita di relazione, di studiare ecc. dato che per lunghi periodi l'ansia si attenuava fino a scomparire per poi ripresentarsi a distanza anche di tempo con un "oggetto" nuovo.
Dall'inizio del 2011 tuttavia, a causa di eventi in famiglia pesanti e concentrati in un breve lasso di tempo, ho assistito ad un peggiorarsi della mia condizione di ansia, probabilmente derivata dall'angoscia causata da detti eventi (in breve, alcuni membri della famiglia si sono ammalati).
Beninteso, ho una normale vita di relazione e grazie a Dio non penso di avere problemi particolari oltre all'ansia, ma spesso provo una sensazione di angoscia e di timore in special modo riguardo alla possibilità di essere sull'orlo della pazzia, di avere una malattia mentale o cose del genere.
Avevo paura di immaginarmi cose, ad esempio che la mosca che volava nella mia stanza fosse immaginaria o che ciò che sentivo non fosse vero.
Razionalmente sapevo benissimo che si trattava di miei angosce, e col tempo riuscivo (e riesco, anche se adesso queste angosce capitano molto più raramente) a comprenderlo, ciononostante ho vissuto periodi di sconforto e preoccupazione.
Da alcuni giorni a questa parte mentre sono a letto per addormentarmi mi capita, concentrandomi, di sentire un ronzio, come se volasse una zanzara nella mia stanza. Non pensandoci il ronzio dopo un poco mi sembra sparisca, o comunque è così debole che non lo sento.
Si tratta di un acufene ansioso? Devo spaventarmi, nel senso che potrei soffrire di un qualche tipo di psicosi? Ovviamente non soffro di allucinazioni nè di altri sintomi, a volte anni fa la mia ansia era un po' più ossessiva (ad es. pensavo e ripensavo al problema che avevo, in qualche modo tentando di ragionare ecc) ma questo sintomo si è di parecchio attenuato.
Non sono in cura da nessuno psicologo e vorrei evitare se possibile, nel senso che ho sempre tentato (e sono sempre riuscito) a combattere la mia ansia con la ragione e con la forza di volontà, e mi seccherebbe dover prendere farmaci o peggio ancora dover gravare sulla mia famiglia che ha già altri problemi.
Sinceramente

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È più probabile che si tratti di preoccupazioni ansioso-ossessive, specie riguardo alla paura d'impazzire, ma non è detto che non soffra davvero di acufeni (che non hanno niente a che vedere con la psicosi, comunque).
Dovrebbe prendere in considerazione l'idea di rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia per un parere.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
se soffri da tempo di questi problemi significa che non si tratta di qualcosa che puoi sperare si risolva da solo, o peggio ancora, che puoi "contenere" con la forza di volontà:
Il rischio è che la sintomatologia peggiori nel tempo e che alla fine ti ritrovi in una situazione cronicizzata e più difficile da risolvere.
Come mai ci parli di GAD?
Sei stato da qualcuno che ha posto questa diagnosi?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
Intanto vi ringrazio per le vostre risposte.
No, come ho scritto non sono stato da nessuno e ho (ovviamente in base a ciò che ho sempre provato e provavo già da prima) capito di soffrirne leggendo su internet.
Ovviamente se decidessi di andare da uno psicologo ascolterei anzitutto la sua opinione.
Sto riflettendo sulla possibilità di andarci effettivamente da uno psicologo, ma rimango francamente dubbioso.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Quindi se non sei mai stato da nessuno non hai alcun motivo di pensare che quella sia la diagnosi che meglio descrive la tua situazione.
Il fatto che dici di fare la tua vita senza grossi impedimenti e che riferisci sostanzialemente dei pensieri ossessivi mi fa pensare che la tua situazione non corrisponda davvero al GAD - per quanto non ci sia possibile porre diagnosi senza il contatto diretto con la persona, e quindi prendila solo come un'ipotesi.
Il mio consiglio è di pensare bene a cosa sia meglio fare, visto che più lasci passare tempo, più fai cronicizzare il problema.
Qualunque cosa deciderai ti faccio tanti auguri!
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Sto riflettendo sulla possibilità di andarci effettivamente da uno psicologo, ma rimango francamente dubbioso.
>>>
Bene, e come mai ti senti invece meno dubbioso a chiedere un parere a noi, che siamo a distanza e non possiamo aiutarti a dovere?
Cordiali saluti