Non riesco ad andare avanti

Salve sono una ragazza di 16 anni e più o meno 10 mesi fa è venuto a mancare improvvisamente mio nonno,una figura importantissima nella mia vita.Da quel giorno mi sento di essere cambiata,l'avvenimento mi ha resa più forte e più debole allo stesso momento,e soprattutto mi ha lasciato una ferita enorme dentro di me a livello psicologico.Da quando è morto non faccio che pensare al peggio,alle cose peggiori che possano capitare,ho paura di soffrire,di ammalarmi,di avere tutte le malattie del mondo,ho paura che qualcuno della mia famiglia possa ammalarsi e morire,e morire io stessa.Oramai non passo un giorno e più volte al giorno senza questi pensieri nella testa,diventano un ossessione,mi sale l'ansia,paura,e spesso scoppio a piangere e non riesco più a fare e pensare a nient'altro,soprattutto quando sono sola,quando sono in compagnia questi pensieri mi accompagnano ugualmente ma in maniera meno costante.Vedo che le persone accanto a me sono tranquille,che hanno reagito in una maniera diversa che non hanno questi problemi e mi sale ancor più la tristezza perchè mi sento malata,instabile,sento sempre che debba succedere qualcosa nella mia vita e nella vita delle persone a me care.Non riesco a parlarne con nessuno perchè provo un senso di vergogna e disagio.Vorrei non avere questi brutti pensieri nella mente,vorrei potermi rilassare e avere una prospettiva della vita più positiva,ma nonostante mi impegni a non pensare più in modo negativo,tutte le immagini mi vengono in mente,come se non si volessero allontanare da me.Ho paura di non riuscire ad andare avanti,ho paura di non riuscire a superare questo trauma,sono giovane e sono consapevole che questo malessere è a livello psicologico ma nonostante la mia giovane età mi sento la responsabilità di dover proteggere me e i miei cari da tutte le cose brutte della vita.Ho bisogno di aiuto,ho bisogno che qualcuno capisca la mia situazione e mi dia un consiglio efficace per farmi tranquillizzare e far si che questi pensieri si dissolvano dalla mia mente in maniera definitiva.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
non bisogna provare vergogna dallo star male.
E' possibile che il lutto da lei vissuto abbia slatentizzato delle problematiche psichiche pregresse oppure è possibile che il suo stato depressivo, sia conseguente al lutto.
Una consulenza de visu, potrebbe esserle d'aiuto.
Cordialità.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se hai meno di 18 anni, dobbiamo dirti di parlarne con i tuoi genitori, perché per regolamento non possiamo fornire consulti ai minori. Ne hai già parlato con loro? Se hai bisogno di un supporto psicologico e glielo spieghi, potrebbero essere disponibili a farti aiutare.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com