Placche in gola senza febbre

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni e da 3 giorni ho la gola molto rossa con placche bianche sulle tonsille. Non sono molto grandi, nè particolarmente numerose, più che altro è l'arrossamento della gola a preoccuparmi. Ho difficoltà a deglutire, abbassamento di voce, tosse e un pò di raffreddore. Non ho una linea di febbre.
Purtroppo sono allergica alla maggior parte degli antibiotici (amoxicillina ed eritromicina) e anche una semplice aspirina mi da problemi di stomaco. L'unico medicinale che non mi crea disturbi è il paracetamolo o eventualmente una soluzione per aerosol come il clenil. Al momento mi sto curando con 2 tachipirine al giorno e una fiala di clenil per aerosol allungata con soluzione fisiologica 1 volta al giorno. Ho provato con gargarismi con colluttorio antinfiammatorio e pastiglie disinfettanti come Beneactive ma con scarsi risultati. In quanto tempo posso sperare di guarire? Esiste una terapia alternativa all'antibiotico per le placche senza febbre? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, ritengo utile un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni . Puo', in attesa del risultato, continuare con l'uso dell'antinfiammatorio. Utili anche dei gargarismi con coca-cola. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori