Igiene dentale e carie

salve,ho 24 anni(maschio).
Vorrei porvi 3 domande:

1.Il colluttorio elmex anti carie quande volte a settimana lo posso usare?

2.Il dentifricio mentadent,white now(sbiancante) lo posso usare tutti i giorni o lo devo alternare?
se lo alterno come devo fare?

3.Per non far sorgere le carie quali sono i cibi e bevande sconsigliati e quali consigliati?Che prevenzione corretta si deve fare per non far sorgere le carie?

grazie.
[#1]
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo 50 2 7
Può usare tranquillamente i prodotti da Lei citati, senza incorrere in iperdosaggi,almeno una volta al giorno,preferibilmente la sera prima di andare a dormire per il collutorio,e,per il dentifricio anche tre volte al giorno dopo i tre pasti principali. Se usa regolarmente lo spazzolino ed il dentifricio ogni volta dopo mangiato,sarà difficile che possa soffrire di carie.Gli alimenti comunque da evitare sono quelli a base di zuccheri,mentre quelli da preferire quelli a base di verdura e frutta (mele specialmente a fine pasto).

Dr. Francesco Maria Caristo

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
1.
Dato che il colluttorio ha la funzione principale di profumare l'alito, può usarlo quando vuole.

2.
E' un dentifricio come un'altro (nonstante la pubblicità dica il contrario).
Tenga conto che le promesse della pubblicità sono analoghe a quelle di un politico in campagna elettroale.

3.a
Eliminare dolci e cibi raffinati; prediligere i cibi integrali e ricchi di fibre.

3.b
Spazzolino, dentifricio, filo interdentale correttamente usati.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)