Risultati tac dentalscan

Gentili dottori, ho un problema col dente del giudizio in basso a sinistra che è ampiamente cariato.

Dopo aver effettuato una panoramica, il mio dentista si accorge che la radice del dente in questione è troppo vicina al nervo mandibolare e mi spiega che non si prenderebbe la responsabilità di togliermi la sensibilità a una parte del viso. Così mi manda a fare una TAC Dentalscan per vedere meglio la vicinanza.

Prima sono andata a prendere il referto e leggendolo, da perfetta ignorante, mi sono un po' preoccupata e siccome non vedrò il mio dentista prima di giovedì ho deciso di scrivervi.

Il referto dice: "Disostasi dei terzi molari. Ampiamente erosa da carie la corona del terzo molare di sinistra. Entrambi gli ottavi giungono a stretto contatto con il canale mandibolare che presenta breve decorso infraradicolare."

In parole povere che significa? Che significa "breve decorso infraradicolare"?

Dovrò ricorrere a un intervento ospedaliero?

Vi ringrazio già dell'attenzione e Vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
La descrizione radiologica "breve decorso infraradicolare" indica uno stretto rapporto tra nervo e radici e rappresentare una possibile seria complicanza post-estrattiva (lesione del nervo): si consigli col suo dentista sull'opportunità di intervenire a livello maxillo-facciale e quindi in ambiente protetto o curare il dente per evitare un intervento che può come detto presentare dei rischi post-chirurgici.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.

Il dente è talmente cariato che mi si sono perfino staccati dei pezzi, quindi il mio dentista aveva detto che dovevo assolutamente toglierlo, non mi ha parlato di curarlo se non devitalizzandolo giusto per evitare il dolore prima dell'estrazione.

A proposito di dolore, volevo cogliere l'occasione per chiederle una cosa: a luglio ho avuto una pulpite a un dente dell'arcata superiore sinistra. A oggi avverto dolore nel dente subito dopo, cioè tocco la punta del dente con la lingua e sento del dolore (scusate la spiegazione!) e qualche volta mi si infamma la gengiva sovrastante. Possono questi sintomi esser dovuti al dente del giudizio sottostante, visto che si trova dallo stesso lato? Vorrei evitare un'altra pulpite visto il dolore "sopportato".

La ringrazio ancora

Distinti saluti

Martina
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Le due zone sono anatomicamente distinte e non si influenzano tra di loro. Il dente superiore, laddove non sia stato devitalizzato è soggetto a dolore cronico che si può riacutizzare sotto forma di ascesso.
E' pertanto necessaria una radiografia (il dentascan era anche per l'arcata superiore?) per studiare meglio la situazione.
Si consulti col suo dentista.
Cordiali saluti