Premolare incluso

Buon giorno,
scrivo perchè ho un problema che, nonostante i vari consulti medici, non sono riuscita ancora a risolvere. Il mio premolare sinistro in alto è incluso. è nel palato ed ha ovviamente formato una bozza non indiferrente. è obliquo rispetto al premolare da latte che dovrebbe sostutuire. Come se non bastasse, dalla tac risulta che la radice finisce a uncino quindi, anche con l'apparecchio, sarebbe molto difficile riuscire a metterlo a posto. Ho consultato diversi medici, uno mi ha detto che per toglierlo dovrebbe ricoverarmi addirittura in ospedale, l'altro che con una semplice operazione nel loro studio si può rimuovere, un'altro ancora che potrei provare con l'apparecchio e che al limite si potrebbe togliere se si vede che non scende. Io sarei portata a toglierlo anche perchè questa bozza mi ha molto fastidio nel palato. Cosa mi consigliate di fare? e l'operazione è molto dolorosa? ho già tolto 2 denti del giudizio e non sono stata molto bene. Se lo lasciassi li potrebbe causare dei danni? Grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Per estrarlo ci deve essere una indicazione.
Se il dente non da alcun segno di se se non per la la sua sporgenza nel palato , non ce' una indicazione alla estrazione.
Ma se comunque volesse estrarlo, e non ci sono problematiche particolari a parte la forma ad uncino della radice, si puo' togliere ambulatorialmente, a patto che a farlo sia una persona che abbia una certa pratica di chirurgia orale.
L'invito fatto di andare in ospedale probabilmente e' determinato dalla insicurezza o dalla scarsa esperienza di colui che l'ha prospettato.
Il consiglio di portarlo giu ortodonticamente puo' essere valido come ultimo tentativo prima della estrazione , ma comporterebbe l'estrazione del dente da latte che probabilmente ha le radici e la necessita' di sostituirlo successivamente con un impianto o un ponte.
Certamente noi non abbiamo sotto gli occhi la tac e quindi ragioniamo solo per ipotesi, senza conoscere esatamente la situazione.
Il mio consiglio comunque e' di evitare l'estrazione se non c'e' un motivo medico per farlo.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it