Scosse a un dente, trigemino ?

Buon pomeriggio, un mese fa avevo scosse a un dente e l ho curato con otturazione. Tutto perfetto. Venerdi dopo pulizia dei denti dolorosissima in quel punto ho ricominciato ad avere scosse, scossette, sensazione di un nervo che si muove e poi mi rimane una dolenzia... Il dentista che è anche anestesista molto bravo mi assicura che secondo lui NON è da devilitazzare e che il dente non ha infiltrazioni perchè ben chiuso. Non sento fastidio al caldo e freddo. di portare pazienza. Ma allora queste scosse cosa sono? Ho tel alla mia neurologa che dice che le gengive sono innervate dalle fibre del trigemino ecc e che avendo io una situazione di terminazioni nervose compromesse ( vedi scosse alla testa, parestesie ecc ) è quello. Ho una nevrite cervicale alla radice prima vertebra dovute a tensioni muscolo tensive Ma allora se è quello perchè le scosse non le ho in tutta la bocca ??? Mi mettono un ansia tremenda perchè le temo, temo devitalizzazioni, dolore improvviso..dopo averle avute stamattina mi sentivo come svenire, un malessere diffuso, panico finchè sono andata al bagno e un poco è passato. Sono un soggetto molto ansioso, prendo eutimil e tavor.
Potete aiutarmi perfavore a comprendere?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sua sintomatologia non è da ricondursi a problematiche dentali in senso stretto ed in accordo con il suo dentista.
Peraltro la sintomatologia da lei riferita pur avendo caratteristiche di dolore mal definito non ha i connotati del dolore trigeminale.
D'altra parte può rappresentare un sintomo isolato non sono riconducibile a specifiche patologie locali , essendo, mi pare di comprendere di recentissima data.
Wait and see, senza ansia.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie dottore Le indico come evolve la cosa.
Ho fatto rx del ponte ed è sanissimo, cioè due denti devitalizzati e uno ( quello incriminato) è vivo e sano e senza alcuna carie.
Quindi queste scossette da dove vengono ? Il dentista dice che i denti fanno male non danno scosse, io ho male ogni tanto alla gengiva sopra questi due denti ( quello del ponte e quello otturato pur non avendo carie, era solo venuta via un pò l otturazione precedente) nella parte anteriore verso la guancia. Sento tirare, come fosse gonfio, come avessi qualcosa che tira nel dente sulla gengiva e brucia mentre la gengiva non ha nulla..che sia solo tutto dovuto alla pulizia dei denti? Se premo la mano sopra la gengiva, se mi tiro le labbra forte con le dita, se rido...ecco che mi viene la scossa ( viene anche se non tocco )ho male alla gengiva e senso di bruciore..solo in quel punto.
AUmenta se apro la bocca, se sollevo il labbro con la mano per vedere la gengiva.. e ho un pò male verso il naso a dx in corrispondenza del dente così come la guancia e leggermente l occhio.Ecco perchè domando ma può essere il trigemino che io ho spesso irritato e mi dà scosse alla spalla, alla testa, al collo ..che si è irritato con le manovre poco delicate dell ablazione? perchè solo dopo di allora ho sentito la scossa forte e poi queste di assestamento. Questo almeno sostiene la neurologa ortopedica che mi ha in cura per una nevrite cervicale e dice che ho i nervi sfilacciati e sofferenza del trigemino che appunto mi dà parestesie. Dice che le gengive sono piene di fibre del trigemino..ma sento il dentista molto scettico su questo punto. Non sento fastidio al caldo e al freddo, ma ora la scossa quando c'è è dolorosa.
può essere una irritazione del nervo alveolare superiore,????Forse potreste postare la mia domanda in neurologia, non so. Perfavore datemi una mano. Grazie

[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sua storia è un pochino più complessa di come era stata inizialmente rappresentata.
Le chiedo:
-l'otturazione fatta di recente è bianca o in amalgama?
-quale è il dente in questione?(cioè recentemente curato?
Se la sintomatologia è cominciata dopo un evento dentistico appare corretto fare da quel punto un approfondimento.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentillissimo Dottore, l otturazione è bianca, i denti in questione sono un canino (otturato) e il premolare di un ponte che alla rx è vitale e non presenta carie. Arcata superiore alla mia dx.
Le scosse sono cominciate un mese fa e mi hanno indotta ad andare dal dentista che mi otturava un molare a dx per una carie ( sospettata di essere l insorgere delle scosse) e mi rifaceva otturazione al canino. La stessa sera avvertivo piccole scosse al canino o premolare e un fastidio per tre gg. Poi per un mese ho potuto mangiare di tutto senza avere il minimo male.
Venerdi sera dopo ablazione dentale dolorosa, tornando a casa avvertivo una fortissima scossa dolorosa sempre in quella zona. Poi le scosse sono andate scemando, o cmq non facevano male.
Oggi ne ho avute tre di cui una dolorosa verso il palato sempre in quella zona.
Non ho sensibilità al freddo e caldo ma se insisto a provare con acqua gelida alla fine sento gengiva tirare in tutta la zona destra superiore.
Come detto a volte si accentua se premo la zona con la mano o specialmente se sollevo il labbro con le dita per guardarmi ormai in maniera maniacale. Soffro anche di sinusite.
neurologa dice trigemino irritato, anzi nevrite, Il dentista dice che il mal di denti non si manifesta così e i denti sani ma che se continuo a lamentarmi li devitalizza.
E io sono in estrema ambasce perchè non vorrei devitalizzare. Ormai non faccio che stimolare con acqua gelata per vedere reazione, se mastico non sento male, se lavo i denti non sento male.
Se avessi infiltrazione sentirei fatstidio al caldo e freddo ? Aggiungo che se rido sento male da entrambi i lati alla congiunzione tra mandibola e mascella. E sono ansiosa tanto da avere extrasistole perchè non so quale sia la causa.
Qual è a suo parere il problema?
Grazie infinite.
[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la proiezione del dolore verso il palato può indicare effettivamente una nevrite che coinvolge il ramo mascellare del trigemino.
Il parere del neurologo è quindi necessario anche per le relative terapie farmacologiche che da un lato possono controllare il dolore e quindi dall'altro, per un criterio ex-adiuvantibus, escludere patologie strettamente dentali.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Stanotte ho dormito benissimo, appena sveglia sento quella sensazione di "tirare" dal dente verso la mascella e alzandomi una piccola scossa e mi deprimo.... Il fastidio più che dolore adesso è quasi continuo, urente. Una sensazione di gonfiore , di tensione dalla gengiva verso naso e mascella. Non sono gonfia, la gengiva è bella, ho il naso un pò chiuso... e sento bruciare.
Ho riprovato con acqua gelida e calda non ho reazioni, ho provato a masticare sopra quei denti sento solo un pò fastidio/male ma come nel resto della bocca dopo ablazione. Ho lavato e spazzolato i denti senza che si inasprisse il fastidio, anzi mentre lavo i denti non sento nulla.
Eppure è come sentire un nervo nel dente che si muove , brucia, tira. Mi esaspera anche se non è forte perchè penso solo quello e temo aumenti o che non mi passi più.
I primi giorni erano solo scosse indolori , poi è diventato così come descritto.
Ieri andava e veniva, oggi non so perchè ho il pensiero fisso lì da quando ho aperto gli occhi e credo non aiuti.
La rx al ponte era a posto, il canino cui è stata rifatta otturazione non è stato sottoposto a rx e se lo dico al mio dentista dice che non è necessario perchè non ha visto nulla e non ho mal di denti.
Ma è proprio così o secondo Lei dovrei fare anche questa rx?
E' più di un mese che mi sottopongo a cure dentistiche intense e il mio medico mi sconsiglia di farmi ancora fare manovre in un momento di estrema sensibilità, in cui magari mi farei devitalizzare un dente inutilmente e peggiorando la situazione andando ad infiammare ulteriormente il trigemino.
Non so più che fare, se avere pazienza e pensare che passerà..da oggi userò un gel leninitivo sulle gengive o se fare la rx al canino e un test di sensibilità ( che peraltro non so in che cosa consista e che non vorrei peggiorasse il tutto . Un altro dentista che cura mia mamma mi ha detto al telefono che capita spesso dopo ablazione che delle persone abbiano problemi di scosse ecc... ma è vero ?
Oggi ho provato a masticare sopra i denti in questione sentivo solo leggero male alla gengiva, mangiati anche dolci. Niente. Dopo 10 minuti ho sentito 2 o 3 scosse al dente…ma mi vengono anche non magio.fatti sciacqui con acqua fredda e calda. Niente.Spazzolati denti, nessun problema.
Il mio dentista dice di nn aver agito con ablazione sul ponte, ma la neurologa afferma che per infiammare il trigemino è sufficiente dare sollecitazioni dal quel lato del viso, conferma?
Potrei avere una frattura della corona del ponte? Ma in questo caso avrei reazione a caldo e freddo?
La reazione si avverte subito durante uso acqua fredda o calda, durante masticazione o anche dopo?
Un aiuto a comprendere, grazie.
Ancora infinite grazie, cordialmente

[#7]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
un dente quando fa male ha una risposta neurologica fissa e ben codificata, e non è qui il caso.
Convengo con la sua neurologa che una predisposizione al dolore trigeminale può essere slatentizzata da una irritazione dentale.
La domanda è:
che trattamento farmacologico sta facendo per il controllo di questa irritazione trigeminale?Quale rimedio ha pensato la sua neurologa?
Il dolore più tende a cronicizzare più è difficile il suo eradicamento e trovare efficaci rimedi.