Dita delle mani bloccate al risveglio

Buongiorno, da un mese circa al risveglio non riesco a muovere le dita di entrambe le mani. I pollici funzionano normalmente ma tutte le altre dita no, per alcuni minuti non si stendono, proprio non rispondono alla mia volonta' e se le sforzo mi fanno male. Alcuni giorni certe dita mi hanno fatto male tutto il giorno (medio e anulare). Non sempre succede ad entrambe le mani, certe volte una piu' dell'altra. Se mi sveglio la notte e sento che inizia gia' il problema mi concentro a tenere le mani ben aperte con le dita stese per evitare che al risveglio succeda di nuovo e spesso funziona. Ma non riesco sempre a tenere le mani ben aperte mentre dormo... Insomma non mi era mai successo prima. Io dormo sempre sul fianco, destro o sinistro dipende come riesco ad addormentarmi meglio, in una posizione quasi fetale e con le mani chiuse, non a pugno stretto ma comunque con le dita chiuse. Quale potrebbe essere la causa? Cosa devo fare? Grazie in anticipo per un parere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente durante il sonno assume delle posizioni che portano ad una compressione di alcuni nervi.
Questa è solo un'ipotesi a distanza. Per un parere attendibile andrebbe effettuata una valutazione neurologica e, qualora lo specialista la consigliasse, un'EMG agli arti superiori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro