Mi ha diagnosticato la fibromialgia

Gent.mi Dottori,
il reumatologo, ortopedico, mi ha diagnosticato la fibromialgia.
Ora mi trovo in un ginepraio di indicazioni e spiegazioni che non risco a comprendere.
Potreste gentilmente spiegarmi di cosa si tratta nello specifico?
Alcuni dicono non sia una malattia, altri una sindrome.
Lo specialista mi ha prescritto magnesio e flexiban.
Tra l'altro la fibromialgia mi provoca dolori poco sopportabili e vorrei affrontare il problema anche dal punto di vista psicologico.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la fibromialgia è una patologia cronica che comporta tensione e dolore muscolare, in più molteplici possibili altri sintomi di accompagnamento. La terapia farmacologica è costituita da diverse classi farmacologiche che spesso vengono associate tra di loro. Si affidi ad un reumatologo esperto e stia serena.
Veda che risultati ha con i farmaci prescritti e riferisca al Suo medico di riferimento. Anche la prescrizione di antidepressivi è particolarmente utile, a volte associati a molecole di tipo antiepilettico. Comunque la terapia va personalizzata in base alla risposta terapeutica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ferraloro, grazie per la risposta.
Ad oggi, dunque non vi è una cura definitiva?
Essendo "cronica"non è possibile guarire?
Sull'eziologia cosa mi può dire?
Scusi per le domande, credo di dar voce ai quesiti di tanti che si trovano nella mia situazione e non hanno chiare indicazioni in merito.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le vere cause della fibromialgia ancora non si conoscono, viene considerata una malattia di origine multifattoriale ma i veri agenti eziologici non sono noti.
Una cura definitiva non c'è ma è possibile gestire, con le cure attuali, lunghi periodi di benessere.

Cordialmente