Ipertrofia papille gustavive e piccola patina bianca

Buongiorno, non sono sicura di aver selezionato la specialità corretta: ho un problema che ormai perdura da settembre: un costante fastidio alla gola in particolare nella parte destra... andando a guardare un pochino ho notato che sono le papille gustative in rilievo...non so se sono gonfie perchè non ho la più pallida idea di come siano in condizione normale. Il primo dottore che consultai mi disse che era dovuto ad un po' di reflusso e mi diedi protettori gastrici...ebbi solievo ma non passò. La dottoressa ora mi ha fatto fare esami per lo streptocco, in quanto ho sempre problemi di tonsillite, otite ecc...li devo ritirare lunedì. Inoltre ho notato che intorno alle papille si crea la classica patina bianca...che resta circoscritta al fondo della lingua, il resto mi sembra normale...io mi chiedo da mesi...cos'ho alla lingua???? ho pensato di tutto e mi sto preoccupando molto. Ho letto su internet che potrebbe essere candida? o stomatite? i sintomi sono quasi uguali. potete aiutarmi??ma è una cosa grave?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Stomatite è un termine aspecifico non è una diagnosi: vuol dire semplicemente infiammazione della bocca (senza dirci nulla su quelle che sono le cause di questa infiammazione) nel suo caso peraltro sarebbe più corretto parlare di glossite (infiammazione della lingua).
E' possibile che ci sia una infezione da candida, un fungo presente nel cavo orale anche della maggior parte di pazienti sani che in determinate condizioni diviene patogeno opportunista e si rende responsabile di quadri infiammatori locali in genere facilmente diagnosticabili con una semplice visita.
E' possibile che si tratti anche di altro.
E' sicuramente impossibile dire di cosa si tratta in un consulto on-line
Si rechi da un dentista che visitandola potrà verificare la situazione clinica.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it