Muscolo mascellare ipertrofico

Ciao a tutto lo staff di medicitalia.it da anni soffro di un problema che mi affligge non poco, praticamente ho la mascella destra che spunta più fuori rispetto a quella sinistra, il mio dentista alla quale vado da 5 anni per mettere a posto i denti con un apparecchio mobile mi ha detto che si tratta del muscolo ipertrofico, la situazione si può risolvere solamente con una masticazione corretta, e quindi il muscolo si atrofizza, e ritorna alla sua posizione normale (come quella sinistra) è giusto questa cosa? Devo fidarmi del mio dentista? nel link sottostante c'è una foto che ritrae il mio problema, spero in una vostra risposta, per capire meglio il mio problema. Un caloroso saluto.

http://imageshack.us/photo/my-images/856/020420122875.jpg/
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Che dirle, non conosciamo bene le problematiche ortodontiche che lei presenta, una cosa che mi lascia un pò perplesso nel suo racconto è il trattamento ortodontico che dura ormai da 5 anni. Come mai una terapia così lunga? Quando terminerà il trattamento?
Possibile che sia presente una ipertrofia muscolare (del muscolo massetere) come è pure possibile che problemi ortodontici su base dentale e/o ossea (si parla in questo caso di problemi ortopedici) abbiano determinato nel tempo una asimmetria del lato destro rispetto a quello sinistro.
Io ascolterei anche il parere di qualche altro specialista.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie aver risposto, il trattamento dura da 5 anni perchè avevo i denti messi veramente male, molto storti, e mi aveva fatto chiaro fin dall'inizio che avrei portato l'apparecchio mobile per almeno 4 anni, adesso e più di un anno che sono abbastanza dritti, e adesso sta cercando di portare tutta la bocca in posizione corretta per la masticazione.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
In ortodonzia non si tratta di mettere solo i denti dritti, si tratta di metterli in una corretta chiave occlusale (si parla di 1à classe) e di ricreare i giusti rapporti intermascellari.
Se l'oclusione è giusta difficilmente si creano condizioni che portano allo sviluppo di ipertrofie muscolari, sempre che di questo si tratti.
Purtoppo in un consulto on-line non è possibile essere più precisi in quanto manca il dato clinico reale che è essenziale alla diagnosi.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
gentile enzo, l'ipertrofia muscolare (ovviamente se si tratta di questo) ce l'ho dapprima che iniziassi ad andare dal dentista, sì hai detto bene, il mio dentista adesso sta cercando di trovare la corretta chiave occlusale, appunto per questo una volta trovata la giusta occlusione l'ipertrofia dovrebbe scomparire e quindi il muscolo macellare atrofizzarsi.
[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
ad integrazione di quanto detto dal dr Di Iorio, le segnalo che lei presenta:
-dismetria ossea dx-sn
- allineamento obliquo della rima buccale
-ipertrofia massetere dx
La sua masticazione è esclusivamente a destra, corretto?
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
gentile enzo, l'ipertrofia muscolare (ovviamente se si tratta di questo) ce l'ho dapprima che iniziassi ad andare dal dentista, sì hai detto bene, il mio dentista adesso sta cercando di trovare la corretta chiave occlusale, appunto per questo una volta trovata la giusta occlusione l'ipertrofia dovrebbe scomparire e quindi il muscolo macellare atrofizzarsi.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta Dr Armando, una volta masticavo a destra, ma notando questa cosa, ho pensato se masticare a sinistra fossero cambiate le carte in gioco e cioè non ''forzando la mascella destra'' essa sarebbe tornata in posizione uguale a quella sinistra, cosa intende per ''allineamento obliquo della roma buccale''? Cioè sarebbe la bocca storta?
Ho paura che solo un intervento chirurgico possa mettere a posto le cose.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
dove siete finiti?
[#9]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non sapendo l'origine della sua asimmetria (in assenza di una visita è possibile fare solo ipotesi praticamente prive di significato clinico reale) non saprei dirle se tutto potrebbe rientrare dopo il termine di una corretta ortodonzia o semplicemente masticando prevalemtemente sul lato sinistro (ho interpretato così il suo "non ''forzando la mascella destra"). Alla seconda ipotesi sarei portato a risponderle di no anche perchè una masticazione mono-laterale può causare, laddove già non ve ne fossero, scompensi a livello articolare. Certo è che qualora fossero presenti dismetrie su base ossea come ipotizzato dal collega Ponzi nel suo intervento la semplice ortodonzia (che alla sua età non può avere influenze di tipo ortopedico) non risolverebbe il problema. Di certo l'ortodontista che la segue avendo sicuramente eseguito preliminarmente uno studio del caso basato anche su un tracciato cefalometrico saprà dove si potrà arrivare con il trattamento e se eventualmente dovesse rendersi necessaria una fase di chirurgia ortognatica.
Se vuole provi a postare il quesito anche in Chirurgia maxillo-facciale dove specialisti che trattano quotidianamente problematiche di chirurgia ortognatica, se vorranno potranno darle il loro contributo.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie mille Dr. Enzo Di lorio.