MANDIBOLA ASIMMETRICA

Buongiorno,

Vi presento il mio problema ...da un paio di anni la mia mandibola ha iniziato ad accrescere in modo sproporzionato solo sul lato sinistro della faccia, inizialmente io è la mia famiglia pensavamo fosse un fatto di sviluppo, poiché non ero ancora maggiorenne, ma ultimato lo sviluppo il problema non si è risolto bensì peggiorato notevolmente, purtroppo non posso allegare una foto, ma la mia faccia risulta deformata sul lato sinistro.
A parte il puro fatto anti estetico, dovuto dalla mal formazione, esso mi induce problemi nel masticare e nello sbadigliare causando degli scrocchi.
Il mio medico di base non ha saputo dare una motivazione e mi ha indirizzato dal mio dentista che ha supposto che il problema fosse un ipertrofia del muscolo mandibolare sinistro ... Di conseguenza mi ha consigliato di provare a masticare solo sul lato destro ...dopo 4 mesi non ho notato nessun tipo di miglioramento .
Quindi ora chiedo cortesemente a voi un consiglio su cosa dovrei fare,a chi potermi rivolgere o cosa fosse la causa e quali le soluzioni ?!?

Grazie a tutti in anticipo
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Chiederei al medico di base un'impegnativa per una visita al reparto di chirurgia plastica del San Raffaele di Milano e sentirei cosa mi consigliano loro...
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
4 mesi non bastano per un cambiamento invertendo il lato masticatorio.
Almeno 10 anni per avere un risultato apprezzabile.

Gli scrocchi, l'ipertrofia muscolare, la deviazione mandibolare...
Lei ha SICURAMENTE una problematica di tipo gnatologico, e le suggerisco caldamente di rivolgersi a questa figura professionale.

Qui la descrizione di questo strano sconosciuto personaggio:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)