Alito forte

cari dottori vi scrivo per vedere voi cosa potrei fare per il mio alito che non so più come renderlo fresco ! allora io lavo i denti due volte al giorno e nonostante tutto l'efficacia del dentifricio dura circa 30 minuti non di più poi subito mi ricomincio a sentire l'alito pesante e quindi sono costretto o a mangiare caramelle o masticare una gomma non so più cosa fare ??? ma secondo voi da cosa è dovuto ?? la mia bocca credo che sia sanissima !! come risolvere questo problema ? c'è qualche rimedio o devo portarmelo appresso per tutta la vita?
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente il suo disturbo è assolutamente risolvibile ma deve essere affrontato in modo adeguato.
Per prima cosa è necessaria una visita odontoiatrica,per valutare in modo selettivo la condizione di igiene del suo cavo orale,questo perchè nonostante il suo impegno possono essere presenti zone fuori dalla sua osservazione in cui si accumula placca.E' utile comunque conseguenzalmente un trattamento di igiene professionale, ripetuto in maniera regolare nel tempo, associato inizialmente ad un collutorio farmacologico e poi ad uno per uso quotidiano.

E' utile inoltre valutare la sua condizione di idratazione generale,che contribuisce alla giusta produzione di saliva,elemento indispensabile per la salute del cavo orale.
Tenga presente che durante la giornata non è importante solo la quantità di liquido assunta ma anche una regolare frequenza.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
ok grazie dottore farò la visita anche se è imbarazzante come problema però lo devo fare ! quindi l'idratazione della bocca è fondamentale ? dovrei bere acqua o altre cose ?
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il fatto di fare una visita odontoiatrica anche per risolvere il problema dell'alitosi non è assolutamente imbarazzante, non è il solo ad avere questi problemi. L'alitosi è una situazione molto frequente e molte volte dipende dalla bocca ma non sempre.
Ci faccia sapere l'esito della visita e poi ne riparliamo. nel frattempo, se già non lo fa, può utilizzare dei colluttori specifici per l'alitosi.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissimo,

a completamento da quanto consigliato dai colleghi le invio il link di due articoli del nostro sito sull'alitosi:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1505-alito-pesante-lo-stomaco-non-c-entra.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
grazie mille dottori , mi dite i nomi dei colluttori specifichi per l'alitosi? grazie