Alitosi e bocca secca

Buongiorno,mio marito di 34 anni soffre da tempo di alito cattivo,soffre di gastrite ed ernia iatale,da qualche anno sta facendo una cura dentale di spintaggio,a volte gli sanguinano le gengive ed ha spesso mal di gola e bocca secca.Prende il lansox tutte le mattine per la gastrite.Lava i denti 3 volte al giorno,a volte usa il colluttorio e non fuma,ma non riusciamo a capire da cosa possa dipendere questo disturbo.Cosa possiamo fare?Attendiamo cortese risposta,grazie
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Se sta facaedo un trattamento parodontale che prevede lo splintaggio dei denti( cioe' il collegamento tra di loro di denti mobili) e se le gengive sanguinano allora probabilmente soffre di parodontite.
I batteri che ristangnano nelle tasche parodontali possono essere certamente causa di alitosi.
Altre zone in cui si annidano i batteri responsabili dell'alitosi possono essere le cripte tonsillari piene di materiale caseoso.
La riduzione di salivazione e' una causa favorente lo sviluppo dei batteri e l'alitosi.
Talora alcuni farmaci possono favorire il fenomeno.
Quindi in definitiva deve.
1) curare moto bene l'igiene orale e spazzolare bene anche la lingua
2) idratarsi molto per aumentare la salivazione
3) curare una eventuale tonsillite
4) e non ultimo trattare bene la malattia parodontale di cui quasi sicuramente soffre
Legga comunque questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html
che le dara' ottimi spunti di riflessione.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Insieme a tutte le cause elencate dal collega Cappelli, non dimentichi anche l'erniazione a livello esofageo. Può provare ad utilizzare dei colluttori specifici per l'alitosi.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.