Alitosi, ortodonsia e click

Dopo 6 anni, questo mercoledì toglierò l'apparecchio ortodontico, ho 2 dubbi che ho già sottoposto al mio dentista, ma non sembra avergli dato eccessiva importanza quindi chiedo a voi altri pareri.
1: Sin da molto piccola soffrivo di carie e alitosi, non ricordo quando siano cominciate, ma ricordo che avanzavano nonostante avessi una buona igiene orale (probablmente un problema genetico di fragilità dei denti essendo che mia madre aveva lo stesso problema da bambina), il dentista che avevo ai tempi non ha mai voluto curarle, affermando che era inutile, essendo questi denti da latte. Difatti quando sono caduti (ormai ne era rimasto poco dei miei denti), sono caduti a pezzi, quelli nuovi sembravano sani, avendo però poca fiducia verso questo dentista, alla tarda età di 15 anni mi rivolgo ad un altro per iniziare una terapia ortodontica. Questo nota che avevo diverse carie nei denti definitivi che io non sapevo di avere e nel giro di poche settimane le cura e mi mette un apparecchio fisso. Il problema è che sin da bambina mi è sempre rimasta l'alitosi, prima la attribuivo alle carie, ma il problema persiste anche adesso, il dentista afferma che è colpa dell'aparecchio, che per quanto possa impegnarmi non permette una perfetta igiene orale. In effetti è da quando ho l'apparecchio che ho perennemente le gengive infiammate e sanguinanti, soprattutto al livello delle bande, che si staccano spesso e si muovono mentre mangio infiammando le gengive e facendo infiltrare il cibo tra queste ed il dente. Mi rendo conto comunque che anche subito dopo essermi lavata i denti, ed aver usato un colluttorio, l'alitosi persiste, come provenisse dalla gola o dalle tonsille, questa c'è soprattutto a stomaco vuoto. Non credo di avere problemi a livello gastrico, e mi sono resa conto di avere le tonsille criptiche (sin da bambina in realtà) ma i sintomi si manifestano per un periodo di 10 giorni, minimo ogni 6 mesi. Quali esami potrei fare per capire la causa?

2. Tempo fa il dentista di mia madre, mi fa notare che il lavoro di ortodonzia del mio dentista non è corretto, perchè nonostante fossi alla fine del trattamento vi era ancora un problema di mandibola. Mi fa aprire la bocca fin quando non sente un click e afferma che questo è un problema che andava risolto prima. Comunico questa cosa alla mia dentista, lei afferma che solitamente risolve questo problema alla fine del trattamento, tramite un bite. Potrei avere qualche informazione in più al riguardo? Qual è il metodo di risoluzione migliore per questo problema? Il bite lo risolverà alla perfezione? Spesso quando sono nervosa, ad esempio prima di un esame universitario, uso masticare una chewingum per scaricare la tensione, a volte anche per un paio d'ore e mi rendo conto che dopo ho un gran mal di testa...più o meno a livello delle tempie. Ciò è dovuto a quel problema alla mandibola?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'alitosi può riconoscere diverse cause anche se la maggior parte di queste originano dal cavo orale
l'igiene scrupolosa è fondamentale e rimosso l'apparecchio, controllato clinicamente e se necessario radiologicamente che non ci siano carie ed eseguita l'igiene anche in più sedute sino ad eliminare il sanguinamento si potranno valutare altre cause come le tonsille, il reflusso gastrico, lo scolo nasale, etc...
il problema articolare è diverso dall'ortodontico anche se a questo può essere collegato; non è detto che il bite lo risolva meglio consultare un collega gnatologo
6 aa di cura ortodontica non hanno certo aiutato le articolazioni
eviti di sollecitare l'erticolazione con gomma da masticare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
infatti negli ultimi mesi ho smesso di utilizzare gomme da masticare,proprio per evitare il gran mal di testa che ne consegue. Quindi la cura ortodontica può aver paggiorato la situazione dell'articolazione? Perchè effettivamente questi mal di testa li avverto solo da un paio di anni...

Per quanto riguarda l'alitosi effettivamente nonostante non abbia rffreddori ne allergie ho perennemente presenza di muco nella gola, proveniente dal naso.