Dolore alla gola urgente cosa fare?

salve dottore ,
Ho un problema alla gola che persiste non riesco a capire davvero cosa fare .
Sono un ragazzo di 22 anni , e ho questo problema da due mesi circa.
Ho come un bruciore alla gola dove c'è il pomo di adamo . ho un nervetto della gola a dx che è un pò piu duro , riesco ad ingoiare ma quando ingoio sento come degli scricchiolii non so come spiegare , sento come se facesse fatiga la gola ad aprirsi non so .
Ho fatto una visita privata Otorinolaringoiatria non mi ha visitato con nessuna sonda alla gola , ma con un metodo antico con uno specchietto che viene riscaldato sulla fiamma e viene inserito in bocca per guardare la gola .
Ho anche fastidi dietro la nuca , in linea massima , lei dottore , sicuramente avendo molta esperienza nel campo , potrebbe dirmi cosa può essere solitamente?
l otorino mi ha detto che non ho nulla ma secondo lei ci sono visite più accurate ?
cosa potrei fare? l unica cosa che mi ha riportato il suo collega e Faringite nodulare con tonsillite sub acuta cosa significa potrebbe essere questa la causa? ho fatto la cura di antibiotico per 6 giorni e inoltre mi ha detto che ho i nervetti che quando gridiamo si induriscono ma non mi ha detto nulla se vanno via o altro non mi ha detto più di tanto anche se avevo ben cercato di chiarire con il dottore .
Mi scusi le troppe domanda ma e solo un modo per iniziare a capire il più possibile . La ringrazio infinitamente cordiali saluti .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

ha valutato con il suo medico o con il gastroenterologo la possibilità di un reflusso gastroesofageo ? Potrebbe provare con dei farmaci antisecretivi e valutare il risultato. L'altra possibilità è che si possa trattare del classico " bolo isterico" o " nodo alla gola".

Legga un articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore preavviso anche che canto molto , anche con amici e mi capita di fare degli acuti elevatissimi delle volte anche piu dei miei limiti . potrebbe essere la causa? inoltre unltimamente sono stato molto ansioso.!
ad ogni modo questa mattina non sento nessun disturbo sono calmo e tranquillo ... potrebbe essere un nodulo alle corde vocali? comunque ho deciso di eseguire una nuova visita , da un altro specialista privato , purtroppo in ospedale la disponibilità più vicina c'è a ottobre ...cosa devo chiedere allo specialista ?? mi può dare consigli per essere preparato ? grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' importante che allo specialista spieghi per bene i sintomi come ha fafto con noi e il medico farà il suo dovere.

Ci aggiorni.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dottore ho appena fatto la visita , mi ha detto che il problema sono le tonsille che purtroppo hanno dei buchi e si riempiono anche di residui di cibo e questo fastidio lo provocano proprio queste tonsille .. mi ha dato una cura con un antibiotico 3 pillole per ogni mese per 3 mese piu alcune gocce per aumentare le difese del sistema immunitario e in più gargarismi con il colluttorio dopo pranzo e cena .
Dopo di che devo tornare a visita per vedere come vanno le tonsille altrimenti vanno tolte e quindi mi dovrei operare.
Purtroppo non ho mai sofferto di tonsille 2 mesi fa mi sono uscite delle placche e non sono piu andate via ... mi ha detto che si devono curare perchè i germi si divertono con i residui di mangiare.
Dottore ho dimenticato di dire al medico un solo sintomo che ho fastidi dietro alla nuca o meglio un pò piu infondo alla nuca più vicino al collo può centrare qualcosa anche questo sintomo??
inoltre dottore non so se e normale ma se mi premo un pò tra il mento e pomo d' Adamo se mi do dei pizzicotti sento un pò di fastidio e un pò duro può centrare qualcosa? crede sia meglio che chiami il medico che mi ha visitato ?
ancora grazie per l attenzione cordiali saluti .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che i disturbi descritti possano essere messi in relazione ( soprattuto quelli alla nuca) ad una contrazione involontaria ( per il disturbo alla gola) dei muscoli cervicali. Non stia ad allarmarsi.

Saluti.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ok e dottore il fatto che sotto al mento e un pò gonfio?? tra il mento e il pomo d' Adamo?
se tocco però non sento nulla solo un pò di fastidio e un pò di gonfiore a cosa può essere allegato?
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore aggiorno il tutto .
Con tutto il rispetto del dottore che mi ha effettuato la visita ieri ma non mi ha convinto .
Il mio medico curante mi ha consigliato un otorino il quale oggi mi ha effettuato la visita.
Ecco cosa ne è venuto fuori .
Tonsillite nervante cosi mi sembra di leggere sul foglio .
Si consiglia tampone faringeo per esame colturale più antibiogerma.
emocromo con formula TAS , VES, PCR , IG e urine .
CTR ORC con referti in visione .
domani mattina vado all ospedale per fare queste analisi.
Lei crede o può dirmi se con queste analisi si capisce anche perchè sotto al mento e un pò gonfio ?
intanto mi ha prescritto questa cura , colluttorio osmal per 7 giorni gargarismi .
in piu aerosol terapia per 7 giorni per due mesi con Yabro e prontinal .
Nessun antibiotico perchè ha detto mi abbassa le difese immunitarie .
A questo punto dottore lei cosa ne pensa?
Dalle analisi prescritte si può vedere tutto ? Se mi da il permesso la terrò aggiornata .
Grazie per la disponibilità dottore .Accetto consigli :-) cordiali saluti .
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le analisi servono per capire il tipo d'infezione. Mi aggiorni sui risultati

Saluti

[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buon giorno dottore analisi fatte i risultati tra una settimana quindi mercoledi' prossimo !
Appena avrò le analisi la contatto .
Dottore dalle analisi si può capire anche se si ha qualche forma di tumore? ignorante in materia chiedo maggiori dettagli .
Grazie dottore per tutta la disponibilità che mi offre !
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buon giorno dottore analisi fatte i risultati tra una settimana quindi mercoledi' prossimo !
Appena avrò le analisi la contatto .
Dottore dalle analisi si può capire anche se si ha qualche forma di tumore? ignorante in materia chiedo maggiori dettagli .
Grazie dottore per tutta la disponibilità che mi offre !
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le analisi sono indirizzate a capire se c'ê infeziome e non un tumore ( che non ha motivo di esserci) ,

[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore , quali sono gli esami per vedere se c 'è presenza di qualcosa?? lei dice che il dottore avendomi visitato e visto dentro la gola con lo specchietto se cera qualcosa poteva già capire ? la ringrazio , in attesa dei risultati le chiedo anche se è possibile che posso fare queste analisi anche senza prescrizione medica , nell eventualità quali sono.Ovviamente intendo analisi per capire ancora c'è qualche tumore . Dottore sento anche fastidio alle due "palline" che abbiamo alla gola a dx e a sx del pomo d' Adamo ma non sono gonfie .
grazie cordiali saluti
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,
senza visita diretta non ci è possibile dare indicazione. la Visita ORL dovrebbe tranquillizzarla e per eventuali ulteriori accertamenti dovrà chiedere al suo medico.

cordialmente

[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buona sera dottore , ho avuto i risultati delle analisi ritirate questa mattina!!
pensavo che i tempi dovevano essere più lunghi .
Comunque le analisi sono uscite ottime , le ho fatte leggere al medico curante che mi ha riferito che nessun valore alterato tutto nella norma.Domani mattina le farò leggere allo specialista .
Ora mi chiedo dottore se è uscito tutto ok e non ho neanche nessun germe , da dove provengono questi fastidi alla gola?
Sicuramente ho per certo gola arrossata ma non mi da mal di gola , poi tonsille un pò gonfie con buchi che entra il mangiare ,tutto questo riferitomi dallo specialista alla visita precedente . Sento fitte sia vicino alle tonsille che sotto al mento .
Quindi lei mi consiglia una visita ORL per tranquillizzarmi ne parlerò domani anche allo specialista dopo che mi visiterà nuovamente per vedere se la cura con l aerosol e collutorio fa i suoi effetti .
La terrò aggiornata grazie per il supporto e consigli dottore! cordiali saluti.
PS ! come si chiama di preciso la visita ORL dottore? grazie e mi scusi l ignoranza !
grazie dottore cordialissimi saluti .
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La visita ORL è la visita OtorinoLaringoiatra.

I disturbi possono essere dati da un reflusso o da altra patologia infiammatoria locale.

A presto.

[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore ho fatto la visita ORL non ci sono linfonodi nulla .
Le analisi le ha lette il dottore e non c'è assolutamente nulla ecco le analisi prescritte dal dottore ( Si consiglia tampone faringeo per esame colturale più antibiogerma.
emocromo con formula TAS , VES, PCR , IG e urine .
CTR ORC con referti in visione ) .
Dr cosentino non perchè non mi fido dell ospedale ma per una maggiore sicurezza sono andato a farmi un altro tampone ad una clinica privata molto prestigiosa , dove addirittura fanno benissimo anche analisi come lo spermiogramma ecc ecc .
Le farò sapere il risultato martedi ! grazie infinite
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

Buon fine settimana.

[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore ecco i risultati .

SONO RISULTATI POSITIVI

streptococcus mutans 1 milione

staphylococcus aureus 1 milione

mi hanno dato anche l antibiogramma e cura con l antibiotico 7 giorni .
dottore io però non sento nessun fastidio irritativo alla gola anche se è arrossata .
Le tonsille sono un pò gonfie e con qualche piccola placca .
Sento delle fitte e dei fastidi sotto al mento crede sia opportuno faccio una ecografia? attendo notizie .
Cordialissimi saluti .