Sensazione di gonfiore nella gola

Buongiorno, da circa 2 settimane ho una sensazione di un gonfiore nella gola all'altezza delle tonsille, alla base della lingua (ma nella gola). Ho la sensazione di dover ingoiare qualcosa ma non c'è niente, credo sia gonfiore interno. Non ho alcun dolore nè gonfiore esterno nè altri sintomi. Mentre mangio il sintomo scompare o non ci faccio caso, ricompare dopo 10 minuti. Avverto la sensazione di gonfiore più a destra. Questo è tutto circa i sintomi.

Conosco per sentito dire il "bolo isterico" pur non avendone mai sofferto, mi chiedo se il problema sia questo.

Secondo voi avendo solo questo sintomo e non avendo dolori, posso pensare al bolo isterico oppure è meglio se faccio cmq un controllo? Voi escludereste patologie gravi?

(ho selezionato "tonsille" come argomento del consulto perchè non ci sono argomenti più attinenti)

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, per una diagnosi, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Diverse possono essere le cause del sintomo descritto: ipertrofia tonsillare, ipertrofia tonsille linguali, esofagite da reflusso, bolo isterico, etc.
Comunque, in linea di massima, penso si possa escludere a priori una grave patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori