Problemi alla gola

Buongiorno,
scrivo perchè da qualche tempo ho dei frequenti e vari problemi alla gola e vorrei qualche suggerimento.
riepilogo i sintomi degli ultimi mesi:
dicembre 2011: comparsa placche in gola con lieve dolore di deglutizione con solo qualche linea di febbre (max 37.2), curate con antibiotico per 3 gg (di cui non ricordo il nome)
febbraio 2012: nuovamente placche in gola e influenza, con febbre con picchi di 39, anche questa volta curate con antibiotico di 3 giorni
maggio 2012: placche con poca febbre, preso il solito antibiotico
giugno 2012: stessi sintomi, altro medico. secondo questo medico non erano placche in gola ma lieve faringite causata da infiammazione che parte dai denti del giudizio dell'arcata inferiore (che però non danno problemi), consiglia colluttorio con clorexedina, che funziona, e di togliere i denti del giudizio, cosa che però il dentista non ritiene opportuna.
ora da una settimana circa sento come un corpo estraneo alla base della lingua, come se avessi qualche cosa incastrata, non si vede nulla in gola e non ho dolore, preciso che fumo, non so se possa essere questa la causa.
inoltre da un paio di giorni soffro di nausea e sporadica diarrea, quindi ho notato una spessa e giallastra patina sulla lingua che non so se collegare alla nausea o a questa cosa in gola.
chiedo suggerimenti su cosa possa essere e se le cose siano collegate le une alle altre.
ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, occorre necessariamente un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Utili anche delle analisi del sangue: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, ebv, citomegalovirus, mucoproteine, es. urine. Una volta in possesso delle relative risposte, deve sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori