Alito cattivo

Salve ho 34 anni e da qualche anno soffro di alito cattivo tipo fogna!Da cio derivano problemi sociali ovviamente.Carie nn ce ne sn,ho fatto la pulizia,ho notato pero che alcuni giorni è meno e alcuni peggio(alito cattivo)Non solo ho notato anche che peggiora con la bocca che spesso si secca.Come risolvo il problema?Dacosa deriva il problema?GRAZIE!
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente le cause dell'alitosi in un soggetto di buona salute hanno in genere sempre una causa orale.
La presenza di cattivo odore infatti deriva dall'attività dei batteri ,che presenti nella placca e\o sulle mucose favoroscono i fenomeni di "fermentazione", che è alla base della sintesi di molecole maleodoranti.
La risultante di questo discorso è quindi quella di andare ad eliminare anche se non individuate da Lei quelle formazioni di placca presenti in genere negli spazi interdentali e\o nelle zone più posteriori dei denti molari.
A riguardo inoltre della bocca secca tenga presente che la saliva rappresenta un elemento fondamentale nel ridurre l'attività batterica,quindi quanto maggiore è la bocca secca più si verificheranno fenomeni di alitosi.
Per questo quando possibile indipendentemente ora dalla causa della secchezza orale,favorisca la buona idratazione di tutto l'oranismo e anche della bocca, assumendo quantità adeguate di liquidi.
Per maggiori dettagli la invito a leggere i numerosi articoli scritti su questo argomento, pubblicati dal nostro sito.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. quindi come devo muovermi ora?Vado dall'odontoiatra o dall'igienista dentale?E cosa gli dico o meglio devo dire qualcosa in particolare??GRAZIE!!
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Potrebbe essere un problema di pulizia dei denti: ablazione del tartaro "fatta male".

Potrebbe essere un problema di alimentazione: l'eccesiva assunzione di carni rosse o di formaggi favorisce l'alitosi.

Anche altri problemi digestivi potrebbero influenzare, e non poco, l'odore dell'alito.

Alcune abitudini, come l'uso eccessivo di alcool, influenzano negativamente l'alito.

Il primo passo è andare dall'igienista dentale, e verificare.
Una volta escluse le cause orali, le altre figure professionali interessate sono il gastroenterologo e il nutrizionista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se vuole qualche informazione in più sull'alitosi può leggere 2 interessanti approfondimenti pubblicati su questo sito dai quali potrà trarre preziosi suggerimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1484-alitosi.html

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it