Alitosi persistente

Buongiorno,
ho una bambina di 11 anni che da sempre, ciclicamente (circa per 10 giorni al mese), ha dei problemi di alitosi.
Ho esposto il problema al pediatra, al dentista e all'otorino e tutti mi hanno consigliato di attuare una accurata igene orale... che però non produce effetti sperati. Il problema non passa e mia figlia inizia ad avere problemi di relazione... viene invitata ad allontanarsi dai compagni di scuola. Avrei bisogno che mi indicaste un centro per approfondire per RISOLVERE il problema. Visto che nessuno dei medici contattati è in grado di indicarmi una struttura a cui rivolgere... chiedo a voi! come devo procedere? io mi trovo a Roma, ma posso anche spostarmi vs una struttura migliore. Grazie mille
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
le cause dell'alitosi sono numerose, oltre all'igiene orale, è importante l'alimentazione, che dev'essere equilibrata, eventualmente integrata giornalmente con yogurt e nei momenti di acuzie del disturbo con fermenti lattici.
Cordiali Saluti
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Escluse le cause orali, resta la causa alimentare la più probabile.

Un eccesso di alimentazione proteica, infatti provoca alitosi.
Ma non è detto che sia un problema iperproteico.

Un esperto di alimentazione penso sia la persona più indicata.
Potrebbe essere un medico, ma anche un nutrizionista.

Può richiedere altri consulti qui su medicitalia nelle sezioni "scienza dell'alimentazione", "pediatria", "gastroenterologia" o "medicine non convenzionali" .
Tutti questi specialisti potrebbero avere degli utili suggerimenti da darle.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se vuole può provare anche a leggere un articolo sull'argomento pubblicato su questo sito. Troverà altre informazioni e consigli utili:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille