Sanguinamento gengive

Salve, ho notato che da un pò di tempo le mie gengive sono infiammate: quando lavo i denti sanguinano e inoltre sono arrossate e sembra come se si stessero retraendo un pò. Fin ora avevo pensato che fosse una gengivite normale e che avrei dovuto curare maggiormente la mia igiene orale, come ho cercato di fare. Mi è venuto però in mente che ciò è iniziato ad accadere dopo che qualche tempo fa ho baciato una persona cui ai tempi sanguinavano le gengive come me, ma che ora accusa un sanguinamento molto più grave (anche durante la notte e in maniera eccessiva quando lava i denti), dolore e presto si sottoporrà ad una visita specialistica. Potrebbe essere qualcosa di contagioso e grave di cui mi devo preoccupare o sono due eventi indipendenti?
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
La gengivite e' sempre placca dipendente nel senso che , se si ha una buona igiene orale e poca placca batterica sui denti non si ha gengivite e quindi sanguinamento.
Lo stesso avviene con la parodontite, che e' la evoluzione della gengivite trascurata ma che ritrova sempre la sua origine nellaplacca.
La differenza sta nel fatto che in chi ha la parodontite ( forse la persona a cui si riferisce) ha una flora batteria in bocca molto piu' aggressiva e puo' naturalmente trasmetterla con un bacio.
Questa flora batterica ha una potenzialita' maggiore di provocare danni parodontali .
Comunque vada a fasi visitare da un dentista esperto di parodontologia e segua scrupolosamente le sue istruzioni.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Stia tranquillo niente di contaggioso e grave. Si tratta di una gengivite che va controllata e curata, niente di più.
Vada dal suo odontoiatra al più presto.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.