Profilassi antibiotica per endocardite

Salve vorrei un informazione... Il mio dentista mi ha prescritto l'augmentin come antibiotico (causa lieve prolasso della valvola mitralica) da prendere il giorno prima dell'intervento odontoiatrico.. Il problema è che non ho capito se lo devo prendere la mattina o la sera o entrambe.. E non ho capito neanche se la devo prendere il giorno stesso dell'intervento (si tratta di una semplice carie profonda e forse dovrà devitalizzare il dente).. Potreste indicarmi anche voi le quantità e i tempi del dosaggio o variano da caso a caso? Inoltre volevo sapere se sono compatibili con Daparox e Lorazepam Dorom (antidepressivo e ansiolitico che prendo ogni giorno causa ansia) e se li potrei prendere insieme visto che la mattina prendo sempre questi farmaci sopracitati.. Grazie!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la profilassi antibiotica per l'endocardite batterica non si esegue di solito per una terapia come un'otturazione o una devitalizzazione, ma per un'estrazione dentaria, ma non sempre, o per interventi più complessi:
in effetti anche se si preferisce comunque far assumere al pz prima dell'intervento farmaci antibiotici, le linee guida internazionali hanno ridotto di molto le tipologie di pazienti a rischio.

Di solito per un'estrazione dentaria si prescrive al pz l'assunzione di 2 compresse da 1 gr ciascuna di amoxicillina o amoxicillina + ac. clavulanico 1 h prima dell'intervento:
visti i suoi dubbi le consiglio comunque di risentire il suo dentista per una migliore definizione della terapia da seguire.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Essendo una profilassi ,( senza entrare nel merito se e' necessaria o no) l'antibiotico potrebbe essere preso anche 1 ora prima dell'intervento .(Adulti: amoxicillina 2.0 g per bocca 1 ora prima della procedura, )
Ma visto che il collega le ha detto di prenderlo da giorno prima intendeva sicuramente la sera prima dell'intervento e assolutamente anche la mattina del giorno dell'intervento.
La profilassi e' compatibile con gli altri farmaci e puo' anche prenderli insieme.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte.. Il mio dentista mi disse che la profilassi è importante ed è stato importante che glielo abbia detto.. E la cardiologa che mi fece l'ecodoppler cardiaco mi disse di farla sempre in caso di interventi chirurgici o odontoiatrici.. Comunque risentirò sicuramente il mio dentista !
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le nuove linee guida dell'American Heart Association (2007) hanno ristretto i casi in cui è necessaria la profilassi dell'endocardite batterica.

Il rischio per le valvole cardiache, in questo caso, è stato ritenuto del tutto trascurabile, e sono stati invece ritenuti maggiori i rischi legati all'assunzione del farmaco.
Tali rischi consistono nella possibilità che si manifestino reazioni allergiche e quelli legati all'assunzione impropria degli antibiotici, tra i quali il maggiore è la possibilità che si sviluppino fenomeni di farmaco-resistenza.

Per il prolasso valvolare mitralico la profilassi antibiotica non è più consigliata.

Si consulti a tal proposito con il suo cardiologo e il suo dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Guardi per i 3 giorni che ho assunto il farmaco l'unico effetto collaterale è stata la diarrea, per il resto non ho avuto nessun problema.. Comunque riferirò senz'altro questa risposta a entrambi, grazie !