Antidepressivi posso provocare alitosi???

salve tra pochi giorni iniziero una cura con antidepressivi prescritta dopo una seduta psichiatrica a causa di un alitofobia (paura di avere l alito cattivo) che ormai non ho piu ma mi è rimasta sta ossessione e devo curarmi. Il problema è che ho letto che gli antidepressivi possono seccare la bocca e provocare alitosi è vero?' perchè io appena ho un po la bocca secca comincio a imparanoiarmi di avere l alito cattivo perciò ho paura di non migliorare con gli antidepressivi se mi provocano alitosi e bocca secca. come evitare questa bocca secca da antidepressivi?? ma è sicuro al 100% che la bocca mi si secchi?? la ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
In effetti l'utilizzo di tali farmaci riduce la salivazione. Può ovviare a cio con l'uso di gomme da masticare o caramelle (sempre senza zucchero, ovviamente).
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la sua paura correlata alla possibilità di avere alitosi, in assenza di patologie odontoiatriche che possano essere effettivamente responsabili di essa, può essere trattata con l'utilizzo anche di antidepressivi.

Nella mia esperienza clinica, nessun paziente ha mai lamentato alitosi per l'uso di antidepressivi, solo secchezza delle fauci risolta, appunto, con l'utilizzo di chewing gum oppure bevendo un po' di piu'.

Se ha bisogno di chiarimenti in merito alla terapia antidepressiva puo' postare una richiesta nell'area specifica (psichiatria).
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
va bene grazie molte delle risposte
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

ci puoi dire che diagnosi hai ricevuto dallo psichiatra?

Il tuo unico problame è la paura dell'alitosi o c'è dell'altro?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it