Statura cm
Io nn ce la faccio più...la mia statura (1,66) mi fa star male non riesco ad andare avanti...ho provato in tutti i modi a fregarmene a far finta da niente a far finta che non sia importante ma non è cosi per me....tutti i giorni mi dico "l altezza non è tutto nella vita" e ogni giorno mi smentisco e in più c è chi (non facendolo a posta) me lo fa pesare...soffro e sto male...qst sofferenza mi porta ad isolarmi...non vado più all università perke li vedo tutti piu alti di me...esco raramente perkè mi vergogno a vedere ragazzi di 16 anni che sono il doppio di me che ne ho 23...non so ke fare e la mia situazione peggiora ogni giorno mi rintano sempre piu nella mia camera nonostante mi sforzi di reagire...non ci riesco...sono al limite

[#1]
Psicologo attivo dal 2011 al
Psicologo
Gentilissimo,
posso immaginare come si sente: mentre Lei sta male per la Sua altezza, si sente dire che essa "non è tutto nella vita". Credo che Lei abbia soprattutto di comprensione: per la Sua situazione, per le difficoltà che affronta quotidianamente, per il Suo senso di vergogna. Forse sarebbe il caso di pensare a un percorso di sostegno psicologico, che possa aiutarLa a esplorare i suoi vissuti e sentimenti verso questa Sua condizione esistenziale e quantomeno, imparare a tollerarla un po' di più.
Cordiali saluti.
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
se fino ad un certo momento hai fatto la tua vita senza rintanarti in casa, come sta accadendo ora, si può ipotizzare che in tempi recenti sia cambiato o peggiorato qualcosa nella tua vita o nella tua percezione della tua vita.
Qualche fatto specifico o cambiamento ha forse contribuito a farti sprofondare nella disperazione che stai esprimendo oggi con il tuo post?
Qualcuno ti ha preso in giro o ti ha fatto pesare il fatto che non sei molto alto?
Ovviamente è inutile dirti che la situazione non è oggettivamente grave come la stai sentendo, e che ci sono persone di successo alte quanto o meno di te.
Inutile però anche prendere ad esempio ragazzini che superano decisamente in altezza la maggior parte della popolazione.
Se ti stai concentrando su questo comunque so che non saranno certo discorsi razionali e oggettivi a farti cambiare idea.
Aspetto quindi di sapere se è cambiato o successo qualcosa che ha fatto peggiorare il tuo stato d'animo per capire meglio la situazione.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
forse chi per primo da un peso troppo rilevante alla sua statura è proprio Lei.
Certo non è un gigante, ma consideri che l'altezza media di un uomo della sua regione è di 173 cm, perciò oggettivamente la sua non si discosta da questa in modo così esagerato.
Quali sono gli "sforzi per reagire" che ha compiuto fino ad oggi?
Quali altre sue qualità - che certamente possiede - ha coltivato in modo che risaltassero per prime, facendo diventare irrilevante il problema statura?
Dal momento che questo fatto sta condizionando negativamente la sua vita, condivido il suggerimento del collega di rivolgersi di persona ad uno psicologo della sua zona per affrontare nel modo corretto questo disagio, in modo da evitare che si trasformi in problematiche più complesse e dolorose.
Auguri.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947