Scalo farmaci e sintomi

salve ragazza di 29 anni,soffrivo di ansia e dpa.guarita,sto scalando la terapia seguita dal mio psichiatra,ma è al momento in ferie e vorrei chiederle una cosa.sto scalando il mutabon ansiolitico ed il rivotril,passando gradatamente da 1 compressa di mutabon al di a due quarti (mattina e sera) e da 6 gocce tre volte al di,a 2 tre volte al di.
ho sintomi tipo fastidio alla bocca tipo formicolio alle mani e lati del viso.quanto durano questi sintomi secondo lei?voglio resistere perche voglio eliminare i farmaci del tutto,ma vorrei sapere quanto tempo passa perche questi sintomi da calo svaniscano.come mai anche se li scalo molto gradatamente ho ugualmente questi sintomi?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo scalaggio attuale non è proprio lentissimo. Le dosi sono più che dimezzate, quindi è normale avere questi sintomi.

I sintomi possono scomparire in circa due settimane.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
no io le ho scritto a quanto arriverò....mi ha scalato le gocce molto lentamente,una ogni 4 giorni.....e il mutabon lo stesso
[#3]
dopo
Utente
le scrivo la scalatura :
rivotril 4/3/4 per 7 gg
mutabon 1/4 1/4 1/4 per 7 gg

dal settimo giorno:
rivotril 3/3/4 per 5 giorni
mutabon 1/4 0 1/4 (lasciato cosi al momento)

dal settimo giorno in poi:
rivotril 3 3 3
mutabon (uguale a sopra)

dopo 4 giorni
rivotril 2 2 2
mutabon (uguale a sopra)

QUESTA è LA SCALATURA MA HO UGUALMENTE I SINTOMI.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
a quale giorno e' ora?
[#5]
dopo
Utente
colazione ,pranzo e cena,prendo i farmaci.i sintomi li ho non fissi ma quasi.
[#6]
dopo
Utente
avevo anche pensato di fare un ciclo di iniezioni di samyr (che mi aveva gia dato in passato lo psichiatra).
scusi avevo letto male la domanda.adesso sono al 9 giorno,ovvero 3 3 3 rivotril e mutabon 1/4 0 1/4
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Anche se a dosi basse, il rivotril potrebbe dare questo tipo di sintomi.

Aggiungere Samyr in questo momento non ha senso in quanto non è possibile capire se si tratta di una ricaduta, cosa piuttosto improbabile.

Deve comunque raggiungere due settimane nello scalaggio e far rivalutare la situazione.
[#8]
dopo
Utente
ricaduta non credo proprio è piu di due anni che non ho nulla ma per "sicurezza"diciamo insieme allo psichiatra abbiamo deciso due anni fa di continuare un po la cura che adesso pero voglio togliere definitivamente...aspettero le due settimane.
la ringrazio molto.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Infatti è piuttosto improbabile che possa trattarsi di una ricaduta.
[#10]
dopo
Utente
salve dottore,avrei ancora un paio di cose da chiederele.innanzitutto le sensazioni continuano ma sto cercando di resistere in tutti i modi...domani ho la visita cardiologica completa per le extrasistole che,dopo la diminuzione dei farmaci mi sono tornate,ma lo faccio solo per sicurezza,sono sicura che sono da ansia e fumo di sigaretta (che smettero molto a breve)
le vorrei chiedere un consiglio..siccome tra tre mesi circa io e il mio compagno vorremmo fare un bambino,c è qualcosa magari di naturale che posso prendere da quando smetto completamente la cura,fino a inizio gravidanza per attenuare un pochino gli strascichi dell'ansia?grazie
[#11]
dopo
Utente
salve dottore,ieri ho fatto la visita cardiologica completa per le extrasistole,un po peggiorate dopo la riduzione di rivotril.tutto nella norma,ma mi ha dato un betabloccante leggero per la tachicardia perche ovviamente non volevo tornare agli ansiolitici,mi ha dato ilcardicor 1,25 mg una al mattino,mi ha detto che dovrei trarne beneficio sia sulla tachicardia che conseguenti extrasistole,lei cosa ne pensa?
ho iniziato anche a scalare la paroxetina (mi ero scordata di menzionarla)ne prendevo 40 mg al giorno,mi ha detto il medico di scalarne 10 mg alla settimana fino a 10 mg,poi passare a 5 mg x un altra settimana e infine levarla.secondo lei come scalo va bene?
grazie.