Test integrato biochimico

Salve, le scrivo perchè volevo un consiglio:

ho eseguito il test integrato biochimico: le riporto i valori:

età madre 34 anni CRL 57,4 mm MS-AFP 0,77 MoM uE3 0,74 MoM TOTAL hCG 1,48 MoM PAPP-A 1,14 MoM

RIS. SCREENING : SCREENING NEGATIVO RISCHIO S.DOWN 1/380 RISCHIO DTN 1/13000

Vorrei sapere se: anche se il valore per s.down è un po' basso , visto che lo screening è negativo posso stare tranquilla?? Ho già eseguito la morfologica hanno trovato un'aritmia, nessuna malformazione. Inoltre plica neurale pari a 1,7, altri dati biometrici perfetti nella norma (femore,omero,...) Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' molto difficile risponderLe.
Un'aritmia in fase così precoce della gravidanza ed un test al limite (consideriamo positivi i test con valori da 1/350 a scendere) consiglierebbero l'esecuzione di un'Amnio, però una decisione così importante dev'essere presa dl Collega Curante.

Se Lei fosse una mia paziente, la consiglierei in tal senso.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, La ringrazio per la tempestiva risposta.

Volevo precisare che l'ecografia morfologica è stata eseguita nella settimana 21+1, ho fatto un'ulteriore ecografia di II livello ed ecocardiografia e doppler cardiaco il cui esito è stato :

doppler c. : regolari velocità di flusso a livello intracardiaco e dei grossi vasi.

Ecocardiografia: si evidenzia un'aritmia fetale caratterizzata da extrasistoli sopraventricolari intervallate da fasi di ritmo sinusale con frequenza cardiaca regolare. Ogni settimana dovrò fare un controllo della frequenza cardiaca e tra un mese un ulteriore ecocardiografia.

Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi scusi ma credo ci sia stata un pò di confusione.
Il test integrato si esegue in genere alla 11ma - 12ma settimana; la strutturale alle 21ma. Io avevo capito che l'aritmia si fosse verificata nel periodo del test integrato ed in quel senso le ho risposto.
Ora la paziente si trova già oltre la strutturale e, quindi, oltre il periodo normalmente utile per l'amniocentesi.

Non è stato molto chiaro nell'esposizione del caso.

Cordialmente.