Ovulazione e stick

Buongiorno,
ho 28 anni e sto cercando una seconda gravidanza dopo 15 mesi dal parto del mio primo bambino. Preciso che ho l'ovaio policistico con un ciclo regolare di 3032 giorni.
Scrivo perchè se nella ricerca della prima gravidanza io e mio marito non abbiamo avuto nessun problema ed è arrivata al primissimo tentativo, ora stiamo facendo più fatica.
Ciò che mi preoccupa un pò è che in corrispodenza dei giorni dell'ovulazione ho delle perdite spesse e filamentose, ma sono marroni, non trasparenti come mi capitava prima. In più in corrispondenza di queste perdite ho fatto lo stick ma mi continua a risultare negativo, sia il giorno delle perdite che il giorno successivo.
Mi chiedevo se ciò poteva indicare un assenza di ovulazione. Oppure sto magari sbagliando i giorni?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Su un ciclo di 30-32 gg, l'ovulazione si verifica presumibilmente intorno al 16-18 g. Quindi conviene fare gli stick a partire dal 12 g a gg alterni, avendo rapporti nei 3 gg successivi alla eventuale positività dello stick
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ma le perdite non avvengono in corrispondenza dell'ovulazione?Io ho fatto lo stick il giorno delle perdite ed era negativo, può essere che le perdite avvengano prima ed io ovuli dopo? se neanche i giorni seguenti dovessi trovare la positività dello stick cosa significa?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite chiare, filamentose oppure lo spotting puo' non essere corrispondente all'ovulazione in maniera precisa, ma puo' precedere anche di qualche gg.
In caso di ulteriore negatività potrebbe non aver ovulato questo mese (ciclo anovulatorio).
Eventualmente dovrebbe eseguire un monitoraggio ecografico follicolare dell'ovulazione.
Saluti