Ritardo ciclo a seguito dell'interruzione della pillola

Buonasera
Ho 20 anni e per due anni ho preso la pillola ad agosto ho dovuto interromperla, l'ultimo ciclo l'ho avuto l'11 agosto. Questo mese ho usato il metodo del coito interrotto e ora ho un ritardo (il mio ciclo solitamente è di 30 giorni, prima che prendessi la pillola non era regolare) e non ho praticamente nessun dolore pre ciclo a parte settimana scorsa che ho avuto male al seno per qualche giorno e ogni tanto durante la giornata ho mal di pancia ma per pochissimo tempo. Volevo sapere se era il caso che mi preoccupi e che faccia un test e se è normale un ritardo del genere. Grazie
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buongiorno, quando si sospende la pillola è normale che il ciclo possa avere delle alterazioni e non ripresentarsi subito, quindi stia tranquilla; tuttavia, dato che il metodo anticoncezionale del coito interrotto non ha un'altissima affidabilità le consiglio comunque di effettuare un test di gravidanza per tranquillità. Successivamente, se il ciclo non dovesse arrivare, le converrebbe effettuare un controllo per valutare se le ovaie hanno ripreso la loro attività.

Cordiali saluti

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli