Dimenticata ultima pillola

Buonasera,
assumo la pillola yaz da 9 mesi. Ieri sera ho dimenticato di prendere l'ultima pillola del blister (la n°24), l'ho presa quando me ne sono ricordata questa mattina alle 12.00, ossia 13 ore dopo l'ora abituale di assunzione (le 23.00). Il foglietto illustrativo indica di saltare la pausa di 4 giorni. Già una volta ho saltato la pausa e questo mi ha provocato spotting nel mese successivo; è possibile non saltare la pausa?? Se non la saltassi dalla prima pillola del nuovo blister sarei nuovamente protetta?

Vi ringrazio tantissimo per la vostra risposta
Saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

con YAZ si potrebbero fare fino a 7 giorni di pausa senza interferenza con la copertura contraccettiva, quindi stia tranquilla, e prosegua come al solito.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr.ssa, ho proseguito normalmente facendo i 4 giorni di pausa e adesso sono alla terza pillola della nuova confezione.
Allora non è necessario che adotti precauzioni aggiuntive per un certo periodo di tempo? (per essere sicura di aver capito bene!)
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, nessun bisogno di precauzioni aggiuntive.