Rapporto completo quasi a fine blister lybella

Salve,
innanzitutto voglio ringraziare in anticipo il medico che risponderà alla mia domanda.
Il 30 Agosto 2011 alle ore 21:00 ho iniziato a prendere per la prima volta la pillola anticoncezionale Lybella e a quasi fine blister, cioè mancavano soltanto due pillole per finire il blister, ho avuto il mio primo rapporto completo (18 Settembre 2011)
Premetto che ho sempre preso le pillole tutte alla stessa ora senza dimenticarne mai una.
Ieri 20 Settembre 2011 è stato il primo giorno di pausa e oggi il secondo, vorrei sapere se posso stare tranquilla e se sono stata protetta durante quel rapporto e entro quando dovrebbero comparire i primi segnali di mestruazioni alla sospensione.
Aspetto con ansia una gentilissima risposta.
Grazie.
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buona sera, stia tranquilla, la contraccezione è garantita fin dal primo ciclo di terapia. Il ciclo dovrebbe arrivare nei prossimi 2 o 3 giorni. Chiaramente come saprà come tutti i metodi anticoncezionali non è sicuro al 100%, però considerato che è il metodo più efficace e che ha preso le compresse nel modo corretto dovrebbe solo tranquillizzarsi e vedrà che arriverà il ciclo mestruale.

Cordiali salurti.

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la ringrazio per aver risposto in modo così veloce.
Avrei un'altra cosa da chiederle, sul foglio illustrativo c'è scritto che potrebbe esserci un pò di spotting durante l'assunzione, io da quando ho iniziato il blister non ho avuto assolutamente spotting l'unica cosa che ho avuto per tutto il blister è stata solo tensione al seno e i primi giorni un pò di mal di testa e un pò di nausea molto lieve.
Devo preoccuparmi del fatto che non ho avuto nessun tipo di spotting o è normale?
Di solito quando aspettavo il ciclo cominciavo ad avere dolori ai reni e alle ovaie adesso sono al secondo giorno di pausa dalla pillola e ancora non ho nessun sintomo, posso quindi star tranquilla visto che ho presso tutto il blister in modo corretto?
Per essere puntuale ogni sera a prendere la pillola ho puntato persino un allarme sul cellulare quindi più preciso di così non si può.
Queste mie domande saranno anche un pò sciocche ma avendo preso la pillola per la prima volta mi sento un pò spaesata e comunque il rapporto completo l'ho avuto alla 19 pillola.
Grazie per una sua gentile risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Non si preoccupi, lo spotting è solo un fenomeno che può accadere, ma che per fortuna nel suo caso non si è presentato. Non c'è niente di anomalo, anzi spesso proprio per il persistere dello spotting si è costretti a cambiare pillola. Anche per quanto riguarda l'assenza di dolori può stare tranquilla, è una fortuna che non abbia più neanche quelli, spesso si assume la pillola con il solo scopo di eliminarli. Le sue sono tutte domande più che lecite, stia serena, vedrà che andrà tutto bene.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Non si preoccupi, lo spotting è solo un fenomeno che può accadere, ma che per fortuna nel suo caso non si è presentato. Non c'è niente di anomalo, anzi spesso proprio per il persistere dello spotting si è costretti a cambiare pillola. Anche per quanto riguarda l'assenza di dolori può stare tranquilla, è una fortuna che non abbia più neanche quelli, spesso si assume la pillola con il solo scopo di eliminarli. Le sue sono tutte domande più che lecite, stia serena, vedrà che andrà tutto bene.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
la pillola ho cominciato a prenderla anche per i dolori mestruali.
Adesso l'unica cosa che aspetto sarà l'arrivo del ciclo e speriamo che arrivi presto.
Buona serata e grazie ancora per le spiegazioni.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
oggi siamo già al 3 giorno di pausa ma il ciclo ancora non arriva, sto entrando un pò in ansia =(...
Lei dice che in base al fatto che abbia preso le pillole in modo corretto posso davvero stare tranquilla??
Grazie e buona giornata.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
oggi siamo già al 3 giorno di pausa ma il ciclo ancora non arriva, sto entrando un pò in ansia =(...
Il mio ciclo è sempre stato puntuale ogni 26-28 giorni.
Lei dice che in base al fatto che abbia preso le pillole in modo corretto posso davvero stare tranquilla??
Grazie e buona giornata.
[#8]
dopo
Utente
Aspetto una sua risposta con ansia.
Spero risponda presto.
Grazie.
[#9]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buonasera, in genere il ciclo arriva dopo 2 o 3 giorni dalla sospensione, ma può anche tardare di qualche giorno. Consideri che il suo stato d'ansia non l'aiuta, quindi se tra un paio di giorni non dovesse essere arrivato faccia un test di gravidanza in modo da tranquillizzarsi ulteriormente.

[#10]
dopo
Utente
E lei crede che se faccio il test sia negativo?
=(
[#11]
dopo
Utente
E' normale che da quando ho fatto la pausa per aspettare il ciclo la tensione al seno sia diminuita di tanto???
Lei crede che se faccio il test questo risulti negativo???
Mi scusi per le ennesime domande, saranno anche paranoie ma adesso sto entrando un pò nel pallone =(
Aspetto una sua gentilissima risposta.
[#12]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Non si preoccupi per le domande, sono normali. La ridotta tensione mammaria è normale. Per il test di gravidanza aspetterei almeno fino a domani e dovrebbe essere negativo, ma auguriamoci che venga prima il ciclo in modo da tranquillizzarla.
[#13]
dopo
Utente
Ho letto che il ciclo la prima volta da sospensione può arrivare dal 2 giorno di sospensione come può anche arrivare al 7 giorno e può anche capitare che per la prima volta da sospensione il ciclo non arrivi proprio, è vero?
Può succedere che non arrivi anche se io sono sempre stata puntualissima?
Comunque da una parte cerco di essere serena perchè ho preso tutto come prescritto e negli orari giustissimi, come avevo scritto in precedenza sono stata puntualissima con gli orari.
Grazie per la pazienza.
[#14]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Come ha letto, soprattutto i primi mesi d'assunzione è normale che il ciclo non arrivi immediatamente e in alcuni casi non arriva proprio. Stia tranquilla, ma se non ci riesce il test di gravidanza potrà sicuramente tranquillizzarla.
[#15]
dopo
Utente
Ho letto che il ciclo la prima volta da sospensione può arrivare dal 2 giorno di sospensione come può anche arrivare al 7 giorno e può anche capitare che per la prima volta da sospensione il ciclo non arrivi proprio, è vero?
Può succedere che non arrivi anche se io sono sempre stata puntualissima?
Comunque da una parte cerco di essere serena perchè ho preso tutto come prescritto e negli orari giustissimi, come avevo scritto in precedenza sono stata puntualissima con gli orari.
Grazie per la pazienza.